Risparmio domestico, da LG la lavatrice senz’acqua

di Redazione 1

Torniamo a parlare di risparmio domestico per presentare una notizia alquanto interessante: il colosso LG ha infatti svelato il progetto di una lavatrice che sarà in grado di lavare i nostri panni senza fare uso di acqua. Non è fantascienza: l’azienda ha già creato dei prototipi, i cui risultati sono risultati “molto soddisfacenti”.

Arriveremo ad avere una lavatrice che lava senz’acqua? Forse sì, e forse anche presto: l’azienda LG, difatti, ha dichiarato ufficialmente che il progetto per la sua lavatrice in grado di azzerare il consumo di acqua, con conseguente risparmio domestico sull’oro blu, procede, e procede bene.

I prototipi testati funzionano e la curiosità cresce in Italia come in altri paesi. Purtroppo (ma anche prevedibilmente) la LG sta mantenendo il segreto più assoluto sul brevetto, e quindi non possiamo facilmente capire come funzionerà questa rivoluzionaria lavatrice. La LG è una casa da tenere assolutamente d’occhio per il risparmio energetico e di risorse degli elettrodomestici: l’azienda coreana, infatti, sembra stia puntando moltissimo su questo frangente, tanto che ha già lanciato Styler, l’armadio (che somiglia molto a un frigorifero) in grado di asciugare, eliminare cattivi odori e stirare gli indumenti appesi con delle grucce al suo interno. E tutto questo, anche qui, con consumo di acqua molto ridotto.

Inoltre si parla anche di un nuovo frigorifero in fase di progettazione che sarebbe in grado di continuare con la refrigerazione per sei ore senza consumare energia elettrica (resta segreto il modo in cui la accumulerà).

La lavatrice, come ben sanno gli italiani e le italiane, consuma quantità d’acqua non indifferenti e la tecnologia in grado di azzerare questi consumi porterebbe a un bel risparmio a lungo termine. Ormai il dado è tratto: non resta che attendere per conoscere tutti i dettagli di questo elettrodomestico potenzialmente rivoluzionario.

Photo credits | North Sky 71 su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>