Viaggiare risparmiando: sconti sui treni AV

di Redazione 4

 Si chiama “Frecciarossa” l’ultima rivoluzione di Trenitalia: un’ora e cinque minuti da Milano a Bologna grazie al treno alta velocità che accorcerà la Penisola.

Praticamente quanto attraversare una città, anzi attraversando Roma si impiega più tempo

dice l’amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti. Quando si potrà viaggiare “volando”? Domenica prossima 14 dicembre, data dell’avvio della nuova offerta Alta velocità. Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti con arrivo e partenza dal centro delle città, collegate da un treno ogni quarto d’ora nelle ore di punta, 51 in tutto di cui 19 no-stop. Milano-Napoli in 4 ore e 50. I treni però devono ancora essere perfezionati ed entro il 2009 sono previsti ancora accorciamenti dei tempi.

Ma quanto costerà viaggiare su questi treni? Dal 14 dicembre partono anche le promozioni sui biglietti. Verrà praticato a tutti uno sconto del 10%. Se si comprano i biglietti sul sito di Trenitalia si ottiene un ulteriore sconto del 5%. Stessa percentuale di sconto anche prenotando tramite Call Center Trenitalia 89 20 21 e per i biglietti emessi in “modalità ticketless” presso le agenzie di viaggio abilitate.

Inoltre, per un mese (dal 14 dicembre 2008 al 13 gennaio 2009), si potrà ottenere uno sconto del 35% sui prezzi massimi di andata e ritorno nello stesso giorno su percorrenze uguali o superiori alle 3 ore e 30′ (a viaggio). Dovete recarvi a MIlano e tornare in giornata? Il viaggio Milano-Roma andata e ritorno nella stessa giornata con il treno AV o AV Fast costa 103 euro in 2° classe e 142 euro in 1° classe.

Trenitalia mira a sottrarre passeggeri agli aerei.

Quella che parte domenica è una concorrenza prima di tutto all’automobile, ma anche all’aereo. Vuol dire cambiare la vita ai pendolari,

dice Moretti. Ed è boom di vendite dei biglietti on line: 32.400 in un giorno il record raggiunto il primo dicembre, la media è di 30.000 biglietti al giorno, 40% in più rispetto al 2007. La linea AV ha quindi delle buone prospettive.

Commenti (4)

  1. “Inoltre, per sei mesi (dal 14 dicembre 2008 al 13 gennaio 2009)” ma dal 14 dicembre 2008 al 13 gennaio 2009 non è UN mese?

  2. Provvediamo immediatamente a correggere. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>