Quanto ci costa un SMS?

di pierfrancesco99 6

In Italia giornalmente vengono mandati milioni e milioni di SMS, una fonte di guadagno enorme per gli operatori telefonici dato che ricavano utili per circa il 90% e gli short message service costituiscono il 20% del loro fatturato. Eppure come possibile tutto ciò? Un SMS ci costa solo pochi centesimi di euro!

Secondo l’analisi di Gthing.net un SMS può contenere massimo 160 caratteri ovvero 140 byte. Generalmente costa 15 centesimi di euro, se sfruttato a pieno, quindi un bit ci viene a costare 0,01339 centesimi. Inviare un sms costa circa 460 euro, anche comprando pacchetti di SMS la situazione non cambia di molto.


pure le compagnie telefoniche permettono di trasmettere  gli SMS, come detto per pochi centesimi di euro, ma qui che viene la cosa interessante, la trasmissione voce sulla rete GSM utilizza anch’essa la trasmissione di dati a 9.6 kbps. Questo vuol dire che un minuto di conversazione trasmette circa 576.000 bit, cioè 514 SMS, per questo seguendo il criterio applicato agli sms un minuto di telefonata costerebbe circa 30 euro.

Inoltre un SMS non arriva a volte neanche immediatamente a contrario di una telefonata, è da cogliere positivamente quindi l’iniziativa dell’Unione Europea che ha deciso di ridurre i costi della trasmissione dati e degli SMS in roaming (cioè quando siamo all’estero). Resta il fatto che il costo degli sms resta altissimo, ringrazio Paolo Attivissimo per i vari conti.

Commenti (6)

  1. io tento di risparmiare qualcosa utilizzando skebby!

  2. Esistono tanti servizi online che permettono l’invio di sms gratuiti.

  3. scusami, cosa intendi con “Inviare un sms costa circa 460 euro,” ?

  4. interessante^^ comunque risolvo con i messaggi gratis forniti da quasi tutti gli operatori..

  5. Se finisci gli sms dagli operatori puoi utilizzare qualcuno dei servizio presentati in questa pagina
    http://www.guadagnorisparmiando.com/telefonia/sms-gratis-web-5-migliori-servizi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>