MobiExplore: guida turistica gratuita per cellulari

di Redazione 2

 Certo quando ci rechiamo in viaggio una cosa di cui non possiamo fare a meno é certamente una cartina geografica. Ci sediamo sulla nostra comoda poltrona e dopo esserci collegati al servizio di Google Maps, andiamo a cercare quella che sarà la città dove andremo a rilassarci, soli o in compagnia. In questo caso sarà quindi necessario munirsi di carta e penna e con attenzione segnare i posti principali, i monumenti che interessano. Oggi le cose cambiano: dopo il debutto in Inghilterra nell’ottobre 2008, ora é disponibile anche in Italia. Lo scorso anno dopo un mese erano già 100 mila gli iscritti inglesi. Gian-Luca Cioletti, responsabile business development EMEA di Nokia (azienda sin dall’inizio entusiasta di questo prodotto) afferma :

Gideon Multimedia è da tempo uno dei protagonisti più innovativi sul fronte della tecnologia Flash LiteLe applicazioni e i servizi finora implementati dall’azienda regalano nuove e concrete opportunità di business a tutti gli attori mobile presenti sul mercato.

Stiamo parlando di mobiExplorer, software da installare sui più diffusi telefonini, Gideon Multimedia lancia la versione italiana. Lo scopo del software é guidare i turisti alla scoperta dell’Italia con approfondimenti realizzati per i principali capoluoghi. Infatti grazie a questo servizio non avrete a disposizione solo mappe geografiche, ma anche informazioni di tipo storico, culturale e artistico, attrazioni e svaghi, meteo.

Per gli smartphone (S60, Windows Mobile, iPhone) é disponibile come applicazione offline, con il vantaggio di poter accedere a molte funzioni senza alcun bisogno di connettersi. Proprio questa é la principale differenza con il GPS, le mappe sono appunto una delle voci del menù. Infatti il programma scarica i dati da Internet ma per chi possiede uno smartphone Windows Mobile, Symbian o iPhone, é possibile archiviare la cartografia in memoria, ottenendo diverse informazioni senza connettersi. Essendo un software gratuito, la pubblicità è necessaria per coprire i costi di sviluppo. Se desiderate scaricarlo potete connettervi sul sito di MobiExplore.

Commenti (2)

  1. Ciao,
    ho scaricato il pacchetto mxit_s603rd.sis per mobiExplorer, ma non so come installarlo. Qualche suggerimento?
    grazie!

  2. Devi innanzitutto scaricarlo sul pc e questo l hai fatto, poi tramite cavo usb trasferirlo sul cellulare. Infine aprire e installare l’applicazione tramite la funzione “gestione file” o “esplora file” o similari sul tuo telefonino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>