Visite dentistiche gratis in Ottobre, mese della prevenzione

di Redazione 2

Ottobre è, per tradizione oramai, il mese indirizzato alla prevenzione, in particolare dentale e oculistica. Le patologie che riguardano questi due campi sono moltissime e vanno da una “semplice” allergia agli occhi alle più comuni carie che colpiscono in particolar modo i bambini. Queste malattie sono un vero e proprio allarme sanitario: per quanto riguarda gli occhi, ad esempio, in Italia sono circa due milioni le persone che patiscono di decadimento della vista correlata all’età, 750 mila i malati di glaucoma, più di un milione di cataratta.

Molte sono le iniziative gratuite che si svolgeranno in questo mese per prevenire l’insorgenza di tali disfunzioni. La Soi – Società Oftalmologica Italiana e l’Associazione Onlus per Vedere Fatti Vedere sono da anni attive nel nostro Paese con campagne di informazione per ricordare alle persone l’importanza della visita di controllo dall’oculista e con siti web ai quali indirizzarsi per avere indicazioni e parlare con gli specialisti. L‘Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) mette a disposizione delle famiglie l’opportunità di eseguire gratis le visite dentistiche di controllo. Il check-up si potrà fissare al numero verde gratuito 800800121, dalle 9,30 alle ore 22,30. La visita sarà l’occasione per determinare lo stato di sanità dei denti, avere suggerimenti e fare, se il dentista lo ritiene possibile, un trattamento sbiancante professionale gratuito.

Il principale strumento a nostra disposizione per la tutela della vista – spiega Antonio Tomassini, Presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica e dell’Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione è la corretta prevenzione -. Per realizzarla, è necessario promuovere l’educazione al controllo periodico presso lo specialista. Il prezioso contributo di campagne informative quali quelle che prenderanno il via durante il mese di Ottobre ricoprono un importante ruolo sociale. Ma quello che si deve auspicare è la diffusione di un’informazione costante, più ampia ed ubiquitaria.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>