Vaccino anti influenzale e anti pneumococco, gratuito per gli over 65

di Fabiana 1

Al via la campagna per il vaccino anti influenzale che torna anche quest’anno: anche per il 2017 il vaccino antinfluenzale è gratuito per gli over 65 così come il vaccino anti pneumococco.

vaccino, gratis

Questa la novità introdotta dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 e inserita nei nuovi Livelli essenziali di assistenza per poter arginare le malattie da pneumococco, un batterio abbastanza pericoloso che soprattutto nelle persone anziane può provocare le polmoniti che possono essere addirittura letali in un caso su tre. 

Io ci vado.  Il vaccino Ti spetta. Tu che aspetti?

Questo il claim della nuova campagna di vaccinazione che si rivolge in particolare per tutti i nati nel 1952 che possono approfittare della somministrazione gratuita dei vaccini e trascorrere un’inverno limitando i danni per la salute.

Secondo redenti sondaggi sembra che siano duri a scomparire anche i falsi miti sulle modalità di prevenzione dell’infuenza e della polmonite:  per 4 persone su 5 è sufficiente mantenersi genericamente in buona salute, per 1 su 3 necessario lavarsi solo le mani. Solo 1 intervistato su 3 pensa che per la prevenzione della polmonite sia necessaria la vaccinazione.

Intanto l’influenza 2017 che arriva dall’Australia sembra essere la peggiore degli ultimi anni presentando sintomi come febbre alta, mal di testa, dolori articolari. Il picco è previsto come sempre ogni anno, nel periodo natalizio e a gennaio anche grazie all’abbassamento delle temperature e alla giornate di festa in cui si scambiano baci e abbracci come amici e parenti magari infetti. 

Oltre al vaccino è bene quindi operare qualche piccolo accorgimento: lavarsi le mani, coprirsi la bocca con un fazzoletto o con il braccio nel momento in cui si starnutisce o tossisce e restare a casa quando si presentano i sintomi dell’influenza.

Commenti (1)

  1. Solo grandi notizie! Devo dirlo a mio zio in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>