Trasporti gratis a Milano per disoccupati e precari

di Redazione Commenta

 Il trasporto pubblico milanese si avvicina ai suoi cittadini offrendo la possibilità di poter usufruire dei mezzi e risparmiare su ogni corsa effettuata, un’iniziativa che ha visto stanziare ben 1,7 milioni di euro a favore delle categorie più in difficoltà, lavoratori e studenti compresi.

L’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani ha così commentato il provvedimento:

Questo provvedimento permette di dare un contributo immediato e concreto, seppur piccolo, alle fasce sociali più esposte agli effetti della crisi economica e, nel contempo, consente di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di lavoro o di ricerca del lavoro. La Giunta, con uno stanziamento aggiuntivo rispetto a quello condiviso con il Consiglio comunale ha voluto sostenere la mobilità urbana dei lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato e, per la prima volta, titolari di borse di dottorato o assegni di ricerca presso le università milanesi.

Gli aiuti stanziati favoriranno i disoccupati, le famiglie con almeno tre figli a carico e con un reddito Isee inferiore a 20.000 euro, i lavoratori tra i 18 e i 35 anni con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato, i titolari di borse di dottorato o di assegni di ricerca presso le università milanesi.

Per ricevere gli aiuti offerti, oltre ad appartenere a una delle categorie sociali elencate prima, sarà inoltre necessario possedere residenza a Milano, la cittadinanza italiana o europea, il possesso di un permesso o carta di soggiorno. I disoccupati dovranno mostrare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego della Provincia.

Proporre la propria candidatura è semplice: è sufficiente presentare domanda consultando i siti web www.comune.milano.it, www.lavoroeformazioneincomune.it, www.atm.it da lunedì 18 febbraio, alle ore 12. I contributi, sia per l’abbonamento gratuito che per il contributo al 50%, saranno elargiti in ordine di inoltro delle domande.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>