Trasporti, ecco l’opuscolo anti-raggiro FS

di Redazione Commenta

Treni e sicurezza, in tempi estivi e di mobilità di persone. E risparmio, se non altro di fastidi e contrattempi. E’ in arrivo, infatti, l’utile opuscolo, disponibile sia in italiano che in inglese, che riporta e spiega una serie di consigli utili e necessari per coloro che decidono di muoversi in treno. Perché, soprattutto d’estate, le stazioni e gli scali, affollatissimi di gente, forniscono l’ambiente ideale per il susseguirsi di furti, truffe e disagi.

L’opuscolo è stato realizzato a cura della Polizia ferroviaria e da Ferrovie dello Stato. Una guida utile per tutti.

Il libello è stato creato per fornire e divulgare tutti i consigli, originali ma anche banali utili, per i viaggiatori. Vengono sottolineati e descritti i “trucchi” che vengono in genere utilizzati per mettere in atto furti e borseggi. Nella brochure potrete trovare anche tutti i contatti e i numeri utili con i recapiti telefonici della Polizia ferroviaria. L’opuscolo è già in distribuzione proprio in questi giorni a Roma. Nei prossimi giorni verrà distribuito anche nelle principali stazioni ferroviarie italiane.

Consigli, quindi, consigli per tutti i viaggiatori. E’ vero, spesso si tratta di consigli non originali, ma sempre utlissimi da ricordare. Perché soprattutto d’estate è semplice e frequente incappare in situazioni a rischio “fastidio”. Qualche esempio? L’opuscolo ripete: in stazione è necessario avere cura dei bagagli, e bisogna non perderli mai di vista. E’ consigliabile tenere banconote e denaro separati dai propri documenti, e sempre e comunque nelle tasche interne. Si consiglia di non lasciarsi convincere da abusivi che offrono servizi vari come taxi o giri turistici. E quando viaggiate in carrozza, sul treno, si raccomanda di tenere i propri oggetti preziosi e costosi in posti non facilmente accessibili, ma anche fare sempre attenzione ai propri bagagli soprattutto quando il treno sta per arrivare o partire dalla stazione. Infine, si raccomanda di non fidarsi dei venditori improvvisati.

Buon Viaggio sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>