Risparmiare in autostrada con il car pooling

di Redazione 2

Il car pooling consiste nella condivisione di un automobile privata da parte di un gruppo di persone che percorrono lo stesso tragitto per andare a lavoro. Molto diffuso nei paesi del nord e negli Stati Uniti, il car pooling, oltre ad essere un ottimo metodo per risparmiare sul carburante, è un validissimo mezzo attraverso il quale ciascun cittadino può contribuire alla riduzione del traffico urbano ed extra-urbano.

Per incentivare questa buona prassi, Autostrade per l’Italia, con la collaborazione dell’Anas, pratica uno sconto sul pedaggio a tutti coloro che percorrono l’Autostrada dei Laghi per recarsi da Milano verso Como e Varese e viceversa purchè viaggino su auto con almeno quattro persone a bordo. Su questa tratta, gli automobilisti che praticano il car pooling pagheranno 0,50 centesimi anzichè 1.30 euro per il pedaggio.

Il servizio è stato avviato in via sperimentale lo scorso 31 agosto e si protrarrà fino alla conclusione dei lavori di ampliamento dell’Autostrada dei Laghi. L’iniziativa gode dell’appoggio di Codacons, Adusbef, Adoc e Federconsumatori. Al casello troverete una pista riservata, mentre le modalità di pagamento sono quelle consuete.

Commenti (2)

  1. Salve!volevo informarvi che esiste un modo di viaggiare col baratto.Il sito è http://www.youtrip.it .Mette in contatto persone di tutto il mondo che possono fare amicizia e viaggiare in cambio di oggetti.L’idea si evolverà ancora .Però intanto viaggiare risparmiando soldi sulla benzina,autostrada,parcheggi ,è un ottimo inizio.Ci tenevo a segnalarvi questo sito di carpooling !Ciao

  2. Io ho provato questo sito & social network di carpooling:
    http://www.avacar.it
    E’ completo e veramente ben fatto, io mi sono trovata benissimo! Io ho la famiglia lontana, in Puglia, e prima, tra andata e ritorno, spendevo 200 euro.

    Registrandovi gratuitamente sul sito, potrete scoprire se ci sono utenti che viaggiano sulla vostra stessa tratta e offrirvi come guidatori o passeggeri.
    Un servizio di messaggistica agevola le comunicazioni, permettendo ai passeggeri di mettersi d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>