Risparmiare fino a 2000 euro l’anno si può, basta consultare la mappa di Altroconsumo

di Redazione 2

Secondo una recente indagine di Altroconsumo ottenere un considerevole risparmio sulla spesa alimentare è possibile. Basta scegliere con molta attenzione il punto vendita in cui effettuare i propri acquisti e il gioco sarebbe fatto (in questi casi purtroppo credo che il condizionale sia d’obbligo).

L’associazione di consumatori ha svolto infatti un’indagine su 657 super e ipermercati sparsi su tutto il territorio nazionale (44 le città visitate) e monitorato ben 122mila prezzi giungendo alla elaborazione di una vera e propria mappa del risparmio per orientarsi nel mondo dei consumi, la cosiddetta Guida al Superisparmio.

Risparmiare sulla spesa è possibile soprattutto nelle città del centro-nord, dove la concorrenza fra le insegne della grande distribuzione si fa sentire più che nelle città del centro e del sud.

In particolare, spetta a Firenze la palma d’oro di città meno cara d’Italia (almeno nel settore alimentare), mentre tra le più care il triste primato spetta a Reggio Calabria, seguita da Aosta, Potenza, Palermo e Catania.

Quanto all’indagine di Altroconsumo, questa è stata svolta riempiendo due diverse tipologie di carrelli della spesa: nel primo sono stati inclusi solo prodotti di marca, nel secondo solo prodotti economici (primo prezzo) anche acquistati al discount. Ed è in base a quest’ultimo carrello che è stata calcolata la spesa meno cara.

Stando ai risultati, scegliendo con oculatezza il supermercato più conveniente a Milano è possibile risparmiare fino a 2000 euro l’anno, che diventano 1050 a Roma, 1900 a Firenze, 1555 a Parma.

Ma anche a Verona, La Spezia, Brescia, Pisa la concorrenza agguerrita da i suoi frutti a beneficio dei consumatori.

Infine se volete sapere qual è il super/ipermercato (ma saranno certamente più di uno) più conveniente della vostra città potete richiedere la vostra Guida al Superisparmio sul sito di Altroconsumo. La distribuzione è gratuita fino all’11 Ottobre.

Commenti (2)

  1. naturally like your web site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I in finding it very troublesome to inform the reality on the other hand I’ll definitely come again again.

    http://engatirunelveli.com/cat/doctors/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>