Risparmiare cambiando stile di vita, parte la “sperimentazione” per trenta famiglie di Urbino

di Redazione 1

Vi ricordate di Kate Kelly, l’insegnante inglese che riuscì a vivere per un anno intero spendendo una sola sterlina (ovvero 1.23 euro) al giorno?

Che sia stato il grande successo riscosso dall’iniziativa, del tutto personale, di questa caparbia donna, ad ispirare CittadinanzAttiva? Il movimento di partecipazione civica, impegnato da trenta anni nella difesa dei diritti di cittadini e consumatori, lancia infatti nelle Marche una sfida analoga che vedrà coinvolte trenta famiglie urbinati nel progetto “Cambieresti? Consumi, ambiente, risparmio energetico e stili di vita”, promosso in collaborazione con il Centro Servizi volontariato e l’Assessorato delle politiche per lo sviluppo locale del Comune di Urbino.

E se l’intraprendente Kate fece tutto da sola, non sarà lo stesso per le trenta famiglie aderenti all’iniziativa, che saranno condotte, per un periodo di sei mesi, entro un percorso guidato fatto di incontri mensili con un tutor, laboratori e veri e propri momenti formativi.

Tutto ciò per apprendere, tra le altre cose, i segreti del risparmio energetico, imparare a conoscere e scegliere canali di vendita alternativi, come farmer market e gruppi di acquisto solidale, e ad orientarsi verso il consumo esclusivo di prodotti locali e di stagione.

Il progetto sarà presentato ufficialmente a Urbino nel corso del convegno “Dettagli per cambiare il mondo” che si terrà sabato 15 Novembre presso la Sala Serpieri del Collegio Raffaello in piazza della Repubblica dalle ore 16. Le famiglie che vorranno prenderne parte avranno tempo per iscriversi dal 15 Novembre al 15 Dicembre, mentre le attività si svolgeranno da Gennaio a Giugno 2009.

Infine i risultati conseguiti da ciascuna famiglia saranno monitorati costantemente nel corso delle attività e quindi resi pubblici. Ma noi siamo già abbastanza certi che l’adozione di stili di vita alternativi e sostenibili si confermerà il modo migliore per conseguire un notevole risparmio, in tutte le declinazioni che questo concetto dolceamaro presenta.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>