Farmer Market in Calabria, prossima l’apertura del mercato del contadino crotonese

di Redazione Commenta

I contadini calabresi avranno presto uno spazio tutto loro in cui vendere i prodotti tipici della propria terra e permettere ai consumatori loro conterranei di portare in tavola alimenti di altissima qualità con un risparmio che potrà andare dal 30 al 50%.

E’ prevista infatti entro Novembre 2008 la tanto attesa apertura del mercato del contadino a Crotone, il primo nella regione Calabria.

Si aspetta ormai solo la fine dei lavori per dare il via all’iniziativa che verrà ospitata entro un’area dedicata di proprietà del comune. Si tratta di uno spazio di circa 100 metri quadrati ubicato in via Giovanni Verga, nei pressi di Via Giovanni Paolo II, in cui saranno allestiti una ventina di stand e che sarà dotato di illuminazione e servizi essenziali.

Ma i cittadini calabresi non avranno solo l’opportunità di acquistare prodotti locali tipici e non a prezzi vantaggiosi direttamente da chi produce, il farmer market metropolitano di Crotone, nelle intenzioni dei promotori, potrebbe anche ospitare sagre e giornate a tema con degustazioni e rappresentare dunque un punto di riferimento per le famiglie alla ricerca di occasioni conviviali low-cost.

I prodotti in vendita, assicurano dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) saranno rigorosamente di produzione locale (suino nero e pecorino crotonese spiccheranno accanto a vino, miele, olio, insaccati, latte appena munto e prodotti ortofrutticoli di stagione) e solo provenienti da aziende in grado di assicurare standard qualitativi elevati.

Tuttavia, come sapete, i farmer market metropolitani si concedono ai cittadini con molta parsimonia, salvo rari casi come quello del farmer market metropolitano milanese, che comunque si tiene solo una volta a settimana. Non fa dunque eccezione il mercatino calabrese che aprirà le porte al pubblico, almeno per i primi tempi, solo ogni 15 giorni.

Speriamo, visto il grande successo che questo tipo di iniziativa sta riscuotendo in tutta Italia, che il farmer market diventi presto una realtà quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>