Milano, avanza la rete wifi gratuita in 258 punti della città

di Redazione Commenta

 Avanza la rete wifi gratuita nel capoluogo lombardo, attivate 500 antenne comunali che garantiranno la connessione wireless gratuita in 258 luoghi della città di Milano distribuiti entro le nove zone della metropoli, in centro come in periferia. 300 mb di traffico gratuito per tutti ogni giorno con connessione a banda larga, con possibilità di restare collegati in seguito navigando a velocità ridotta.

Nei 258 luoghi da ora connessi alla rete wireless comunale gratuita si potrà navigare sfruttando la piena velocità della banda larga fino al raggiungimento della soglia dei 300 mb di traffico giornaliero, tuttavia non vi sono limitazioni temporali di sorta, sarà perciò possibile continuare a navigare una volta sorpassato il limite dei 300 mb, solo a velocità più lenta (192 kb/s). Il rallentamento della connessione continuerà fino alle ore 23.59, e si riazzererà allo scoccare della mezzanotte. Accedere al servizio è davvero semplicissimo: basta cercare tra le reti wireless disponibili quella denominata “Openwifimilano“, dopodiché inviare un sms al numero che comparirà sullo schermo per ricevere la password per la connessione gratuita, da inserire per ottenere l’accesso alla rete. La password ricevuta è permanente, non sarà quindi necessario doverla richiedere ogni volta.

I punti in cui è attualmente disponibile la connessione alla rete comunale sono destinati a salire: già a settembre, infatti, cominceranno a essere attivate nuove antenne e quindi nuovi luoghi di connessione. Il progetto del comune conta di arrivare ad attivare altre 1000 antenne che consentiranno di collegarsi al wifi gratuito da altri 400 spot nella città di Milano entro la primavera 2013. Attenzione: da settembre il nome della rete da ricercare per navigare gratuitamente non sarà più “Openwifimilano“. Il nome definitivo non è ancora stato deciso e verrà scelto solo a seguito di un sondaggio. Sul sito OpenWifiMilano è disponibile un utile mappa dei luoghi dove è possibile collegarsi alla rete comunale.

Photo credits | pic drops su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>