Le proprietà benefiche delle susine

di Redazione Commenta

In estate è tempo di susine, buonissime e molto economiche, dalle molte proprietà benefiche. Sapete che questi piccoli frutti possono essere ottimi per mantenersi in perfetta salute? Le susine fanno bene e allora ecco un breve elenco di quelli che sono i principali effetti benefici di questi frutti!

Intanto sono particolarmente ricche di potassio e magnesio e per questo motivo le susine sono molto indicate per combattere le conseguenze del caldo afoso. Contro spossatezza e debolezza generalizzata, è consigliato il consumo giornaliero di susine.

MARMELLATA DI SUSINE, RICETTA ECONOMICA E GUSTOSA

La susina ha anche spiccate proprietà diuretiche che aiutano dunque a eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso e allo stesso tempo depurarlo. Sono stimolanti per il sistema nervoso, aiutano il fegato a depurare il corpo e sono davvero poco caloriche quindi particolarmente indicate per chi è a dieta o deve comunque tenere sotto controllo il numero di calorie ingerite. Le susine aiutano anche a regolarizzare l’intestino, per questo m0ivo chi soffre di stitichezza dovrebbe consumarne con una certa regolarità per cogliere importanti benefici.

E ancora, ecco che le susine sono frutti particolarmente ricchi di polifenoli ovvero dei potenti antiossidanti naturali che aiutano a combattere i radicali liberi che sono tra le cause principali dell’invecchiamento della pelle. Insomma tante sono le proprietà benefiche delle susine che, in un individuo sano, dovrebbero essere assolutamente comprese in un regime alimentare bilanciato. Chi soffre di patologie specifiche, incece, è sempre bene che ascolti prima il parere di un medico esperto.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>