Festa della Marineria: spettacoli ed eventi gratis a tema di mare

di Redazione Commenta

 Sei giorni di mare, barche e divertimento completamente gratis. A La Spezia, dall’11 al 16 giugno, sarà possibile partecipare o numerosi eventi, manifestazioni e spettacoli  senza pagare nulla grazie alla Festa della Marineria, festa che ha come scopo quello di esaltare il Mediterraneo e la tradizione marina italiana.

Un omaggio ai maestri d’ascia e agli artigiani delle costruzioni navali, ma soprattutto a quel senso di comunità che si ritrova e si rinnova nelle nostre radici marinare.
Maìna non è solo una festa, è un progetto per costruire il futuro che vede nel mare la risorsa principale per uno sviluppo economico, sostenibile e sociale del nostro territorio.

Sei giorni ricchi di 100 intrattenimenti dalla mattina alla sera.

Il programma, gli eventi, la storia e tutto è disponibile al sito internet dedicato. Le giornate più interessanti sono però:

  • Sabato 13 giugno, durante la quale si svolgerà un’edizione straordinaria della tradizionale Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione sportiva che rievoca le antiche imprese e le rivalità tra le città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, preceduta dalla storica sfilata lungo le vie del centro di 160 figuranti in costume medioevale. Nel corso della regata si sfideranno tra di loro quattro equipaggi remieri in rappresentanza di ciascuna delle repubbliche marinare.
  • Sabato 13 e Domenica 14, Giorni in cui si sfideranno nel Golfo della Spezia oltre 80 imbarcazioni. Nato in occasione dei festeggiamenti per Mariperman, il Trofeo Velico Mariperman giunge in questo 2009 alla sua XXII^ edizione e rappresenta il legame tra la Marina Militare e il Comitato dei circoli velici del Golfo. Negli anni è diventato un appuntamento di grande richiamo e il cuore di una serie di avvenimenti collegati che richiamano alla Spezia una vera flotta di barche.
  • Venerdì 12 alle ore 21.45 in Piazza del Bastione, ROBERTO VECCHIONI in “In-cantus. Suoni dell’anima tra poesia e musica”
  • Lunedì 15, durante la quale, sempre alle 21,30 in Piazza del Bastione, sarà la volta del talentuoso Marco Castaldi in arte Morgan, fra i fondatori dei Bluvertigo e oggi stella della tivù con il programma X Factor, che si esibirà in una performance minimalista, solo voce e pianoforte. In scaletta brani dell’ultimo disco “DaAadA”, oltre che dal precedente “Canzoni dell’Appartamento” ed il suo best “E’ successo a Morgan”. Non mancheranno quindi omaggi e cover, dalle canzoni dei Bluvertigo ai cantautori liguri, vera passione di Morgan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>