Farmer market a Selvazzano, criteri più rigorosi per assicurare prezzi equi

di Redazione Commenta

Nato su iniziativa della Coldiretti Padova in collaborazione con il comune di Selvazzano, il farmer market di via Padova, a Tencarola, conferma l’appuntamento del sabato mattina. Qui 15 produttori espongono frutta, verdura, funghi, miele, erbette, salumi, carne, anche sotto vuoto, vino, olio, formaggi e tutto ciò che occorre per il pranzo pasquale.

Fin qui nulla di nuovo, si tratta dell’ennesimo mercato del contadino che apre i battenti. La novità sta nel fatto che stavolta il risparmio è assicurato dalla possibilità di fare un’immediato raffronto tra il prezzo dei generi alimentari in vendita, con i prezzi medi di giornata degli stessi così come indicati dal servizio sms consumatori, rispetto ai quali gli agricoltori presenti sono obbligati a praticare prezzi inferiori di almeno il 30%.

Perchè questo avvenga i visitatori troveranno esposto in bella mostra un cartellone recante i prezzi medi di giornata. Inoltre a garantire che i prodotti, rigorosamente locali e stagionali, siano venduti a un prezzo equo ci sarà una commissione di garanzia costituita da rappresentanti della Coldiretti e del comune.

Criteri più rigorosi quindi per evitare le polemiche analoghe a quelle che seguirono l’inaugurazione del farmer market di via Ripamonti a Milano e che hanno accompagnato in questi mesi l’apertura di ogni nuovo mercato del contadino. Polemiche secondo le quali i prezzi praticati non sarebbero poi così convenienti a causa delle spese di trasporto che costringerebbero comunque gli espositori ad alzare i prezzi.

In ogni caso esiste la possibilità per chiunque si rechi a fare la spesa in qualunque mercato del contadino, ma non solo, di fare da sè un raffronto fra i prezzi praticati dai diversi produttori e rivenditori e quelli medi, per comprendere se davvero il prezzo è conveniente e, cosa ancora più importante, per evitare di incappare nei soliti furbi.

Vi ricordiamo infatti che per usufruire del servizio sms consumatori basta mandare un sms al numero 47497 con il nome del genere alimentare di cui vi interessa conoscere il prezzo medio di giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>