Ecodieta: risparmiare il 20% dei propri consumi energetici

di Redazione Commenta

 Risparmiare nel consumo di gas e luce è molto importante per i nostri portafogli e per l’ambiente. In questa prospettiva l’Enel ha messo a disposizione una piattaforma di iterazione online per capire la quantità di CO2 che produciamo giornalmente. L’Enel ha recentemente diminuito la produzione di biossido di carbonio nei suoi impanti elettrici del 20% e vorrebbe, tramite questa risorsa in rete, indurre i suoi clienti a fare altrettanto. Che cos’è l’Ecodieta e di cosa tratta nello specifico? Scopritelo con noi.

Per conoscere precisamente i vostri consumi potete entrare virtualmente in una casa ove sono disposti oggetti di uso comune giornaliero. Per prima cosa vi sarà richiesto di inserire il numero delle persone facenti parte della vostra famiglia. Dopo di chè vi ritroverete nel parcheggio posto davanti all’abitazione e, cliccando su ogni singolo mezzo: motocicletta, automobile, bicicletta, pulman e treno, vi sarà richiesto il numero di chilometri percorso giornalmente ed otterrete così, nel riquadro presente a destra, l’iniziale quantitativo di CO2 emessa.

Successivamente entrerete in una casa composta di una sala da pranzo, una cucina, una camera da letto, un bagno, un soggiorno, un atrio ed un esterno. In ognuno di questi luoghi comuni sono presenti diversi dispositivi che utilizziamo quotidianamente: televisore, phon per capelli, aspirapolvere, stereo, condizionatore, ferro da stiro, caffettiera, forno ed addirittura spremi agrumi.

Per ognuno di essi dovrete scrivere il numero di ore e/o minuti giornalieri dedicati al loro utilizzo. In modo tale, a fine percorso, otterrete una stima totale dell’emissione di CO2 della vostra casa. Successivamente potete inviare il risultato sulla vostra casella elettronica e, come invita l’Enel, cambiare il vostro stile di consumo con una sana dieta: una Ecodieta. Molti italiani hanno visitato la piattaforma iterattiva e hanno partecipato a questo nuovo metodo di monitoraggio dei propri sprechi. Le risorse esistono ma vanno sempre utilizzate con intelligenza e con un profondo senso del risparmio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>