Car pooling, al via lo sconto sul pedaggio

di Redazione 1

Car pooling anche per dimezzare il pedaggio autostradale. Car Pooling è la nuova iniziativa lanciata da Autostrade per l’Italia per l’autostrada A9, in concomitanza con l’inizio dei lavori di ampliamento a 3 corsie nel tratto da Lainate a Como.

Dal 31 agosto fino alla fine dei lavori previsti, tutte le vetture con almeno 4 persone a bordo sull’autostrada da Como e Varese verso Milano e viceversa godranno nella fascia oraria di punta di importanti sconti. Eccoli: uno sconto di più del 50% sul pedaggio – che passa da 1,30 euro a 0,50; piste dedicate al Car Pooling; una piattaforma internet a supporto dell’organizzazione del viaggio.

Si tratta di un’iniziativa inedita in Italia. E può costituire una reale possibilità di risparmio per esigenze di mobilità, troppo spesso imprenscindibili, che potrebbe essere esteso anche in altri tratti del Paese. Il progetto ha avuto l’appoggio delle Associazioni dei Consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori.

Il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, spiega:

Si tratta di una importante innovazione che avrà effetti positivi su più fronti. Da un lato vi è un evidente vantaggio economico, con la tariffa autostradale ridotta di oltre il 50%; dall’altro vi è un benefico effetto sul fronte del traffico, grazie all’incentivo a viaggiare in più persone su una sola autovettura. Da non dimenticare poi, i vantaggi sul fronte ambientale e dell’inquinamento, grazie alla diminuzione del numero di autovetture sulle strade nei giorni di validità del car pooling. Speriamo che il progetto possa essere esteso presto anche su altre tratte autostradali italiane

I clienti di Autostrade che si muoveranno su veicoli di classe A e B, con almeno 4 passeggeri a bordo, dalle ore 6.30 alle ore 9.30 in direzione Milano, e dalle ore 17.30 alle ore 20.00 in direzione Como e Varese, tutti i giorni feriali (dal lunedi al venerdi), al casello di Milano Nord, pagheranno una tariffa di 0,50 euro anziché 1,30 euro. La tariffa prevista per il Car Pooling rimarrà fissa per tutta la durata dei lavori. Giovanni Castellucci, Amministratore delegato di Autostrade, spiega che la chiusura dei lavori è auspicata entro tre anni, per la terza corsia della A9 tra Lainate (Milano) e Como Sud, compresa la quinta corsia tra la confluenza tra la A8 e A9 e la barriera di Milano Nord.

Non solo: la pista dedicata verrà costantemente presidiata da un operatore, che avrà il compito di controllare che a bordo ci siano effettivamente 4 persone e che la classe del veicolo sia quella prevista, applicando quindi lo sconto sul pedaggio. Sarà possibile pagare con Telepass, Viacard, bancomat fast pay, carte di credito e contanti.

Foto|Beeware

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>