Abitare a Milano con il social housing

di Redazione 1

 Partire a Milano, per studio o lavoro. Non sono pochi gli italiani che decidono di emigrare nella grande città allo scopo di costruire un futuro che probabilmente il proprio luogo di origini non offre. Ma quanto costa vivere a Milano? Prendere un appartamento, un monolocale o un posto letto? La spesa non é sicuramente esigua, in tutti e tre i casi.

Ma la notizia di oggi allieterà molti: un appartamento a Milano, firmato da uno dei più noti architetti internazionali e ubicato in una delle aree a maggior potenzialità di sviluppo della città, la Bicocca, a 200 euro al mese per posto letto. Il palazzo sarà costruito entro due anni: la novità è stata presentata oggi a Milano nella sede di Compagnia delle opere e si chiama Sms-Social main street ed è la prima espressione di social housing a Milano.

Il criterio primario dell’iniziativa non e’ il profitto ma l’obiettivo sociale per cui tutti hanno lavorato – ha affermato il presidente della Compagnia dell’Abitare, Antonio Intiglietta-. La scommessa e’ dare una risposta credibile a chi ha l’esigenza di vivere in una grande citta a costi sostenibili e con condizioni sociali vivibili.

Realizzato in cooperativa e firmato dallo Studio Dante O. Benini & partners architecs, l’edificio sarà costruito in legno con innovativi sistemi di pre-intaglio delle parti, grazie alle tecnologie sviluppate da Cnr-Ivalsa e da Italcementi. Sarà la più alta torre in legno del mondo (47,55 metri). Suddiviso in appartamenti (bilocali, trilocali e quadrilocali), i 112 appartamenti saranno affittati al costo di circa 200-250 euro al mese a posto letto.

Ma non solo appartamenti: un roof garden e una palestra completeranno la costruzione. Una grande cisterna sul tetto raccoglierà l’acqua piovana. Tre le categorie che possono fare richiesta di affitto: gli studenti, i lavoratori con contratti a termine o di categorie particolarmente importanti come gli infermieri, le giovani coppie. Potete chiedere info direttamente al comune di Milano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>