5 consigli pratici per risparmiare quando si decide di acquistare un immobile

di Luca Fusi Commenta

Le linee guida da seguire per evitare brutte sorprese con l'acquisto di un immobile

Acquistare una casa non comporta soltanto sforzi ingenti a livello economico, ma si tratta in generale di un percorso impegnativo che, prima della scelta, implica la valutazione di tantissimi fattori. Si può scegliere di agire per conto proprio, sfruttando le risorse della rete o magari qualche buon consiglio da parte del propri contatti, o ci si può rivolgere ad agenzie immobiliari come Rockagent, capaci con la loro esperienza nel settore di muoversi nel miglior modo possibile, togliendo dalle spalle del futuro acquirente tante incombenze e verifiche necessarie affinché la compravendita vada a buon fine e non porti con sé sgradevoli inconvenienti. 

A prescindere dalle modalità d’acquisto, ridurre le spese resta una priorità per tutti e con qualche semplice accorgimento questo è possibile. Ecco alcuni consigli che possono evitare inutili sprechi di denaro.

Acquistare un immobile

1. Giro di opinioni

Soprattutto se di decide di muoversi per proprio conto, fare delle piccole indagini sulla zona, sul vicinato e sui servizi presenti, aiutano a valutare pro e contro dell’acquisto, ma soprattutto evitano che si trovi davanti ad aspetti che possono rappresentare un vero e proprio problema. E quando si decide di investire grossi quantitativi di denaro, l’obiettivo minimo che ci si deve prefissare è che la casa sia il più aderente possibile alle proprie esigenze.

2. E’ corretto negoziare?

Una volta trovata una casa interessante meglio agire in fretta, perché in alcuni casi le richieste potrebbero essere elevate. Se non si hanno problemi finanziari e si ha la convinzione che il prezzo proposto dal venditore sia adeguato, inutile tergiversare, dopo aver controllato tutti gli aspetti rilevanti, meglio passare subito alla conclusione dell’affare. Ma se pensate che il prezzo possa essere ritoccato, tentare la negoziazione è sempre una buona idea e spesso permette di risparmiare tanti soldi. Per evitare che chi vende possa risentirsi davanti a una proposta eccessivamente bassa, meglio fare delle ricerche specifiche sui prezzi di abitazioni simili nella stessa zona, o ancora meglio, fatevi affiancare da un agente immobiliare che in grado di avere un quadro ben chiaro della situazione sulle quotazioni di mercato.

3. Non agite d’impulso 

Il colpo di fulmine per una casa può arrivare all’improvviso e la reazione più naturale in questi casi è agire d’impulso. Come nelle relazioni amorose, conoscersi con calma e procedere a  piccoli passi, permette di evitare di rimanere scottati e si debbano affrontare delle conseguenze. Prendetevi qualche giorno per riflettere e valutare ogni aspetto relativo all’immobile che pensate perfetto per voi, e nel frattempo, continuate a visionarne degli altri, in modo da avere delle conferme che quella infatuazione era davvero amore a prima vista. 

4. Non abbiate paura di fare dei controlli approfonditi

Fare delle ispezioni approfondite mentre si sta visionando un immobile è di fondamentale importanza perché solo tramite dei controlli attenti si avrà un’idea più chiara delle reali condizioni della casa. Munitevi di carta e penna, segnatevi le cose che durante la visita non vi convincono, ma soprattutto ponete qualsiasi tipo di quesito che vi venga in mente al proprietario, esternando eventuali dubbi e perplessità.
Nel caso in cui la casa non sia nuova ci sarà da valutare non solo lo stato dall’immobile in sé e per sé, ma anche quello di eventuali elettrodomestici, degli infissi e giardino e pertinenze.

5. Riparazioni e lavori extra

Questo punto si ricollega al precedente e si riferisce a quei costi successivi all’acquisto legati a ristrutturazioni o a semplici lavori tesi a migliorare le condizioni della casa. La cosa migliore da fare in questi casi è fissare un budget e stilare un preventivo quanto più accurato possibile, in modo da evitare di ritrovarsi con l’immobile in mano ma senza soldi per effettuare dei lavori spesso necessari. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, e per questo essere previdenti aiuta a non farsi cogliere impreparati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>