Risparmiare sui libri, in quali casi conviene comprare un ebook reader

di Redazione Commenta

I libri, si sa, sono sempre una spesa non da poco per gli appassionati di letteratura così come per le famiglie che mantengono figli in età scolastica o all’università. Oggi ci chiediamo: è possibile risparmiare sui libri comprando un e-book reader?

Risparmiare sui libri comprando un e-book reader: in quali casi è un’ottima soluzione quella di passare ai libri digitali? I lettori di e-book più comuni (tralasciamo i modelli molto costosi con schermo particolarmente ampio e altre funzioni abbinate) possono far risparmiare una gran quantità di soldi, a lungo termine, a tutti gli amanti della saggistica e della letteratura.

Gli ebook reader più comuni, come il Cybook Opus o il Sony Prs-T1, sono perfetti per leggere in tutta comodità libri non particolarmente densi di figure, in bianco e nero. Se per studiare un manuale scientifico l’ebook reader risulta di certo poco adatto (non si può sottolineare, problemi con grafici e immagini, ecc.) per i saggi e la narrativa è perfetto. I nuovi schermi con tecnologia e-ink non hanno nulla a che vedere con i monitor tradizionali e non affaticano lo sguardo: ci si può leggere sopra che è una meraviglia.

Per coloro che sono interessati a questo genere di libri risparmiare è facile: anzitutto, nonostante alcune case editrici come la Mondadori mantengano il costo degli ebook piuttosto altro, altre editrici propongono di continuo grandi titoli a 3,99 o 4,99 euro. A lungo andare (si pensi a un periodo di tempo di 2 anni), la differenza per il portafoglio rispetto all’acquisto di libri tradizionali è enorme.

Inoltre tutti i libri che sono ora liberi da diritti d’autore (l’autore o il traduttore sono deceduti da più di 70 anni) possono essere scaricati gratuitamente e letti a costo zero sul proprio lettore. Se volete risparmiare sui libri di narrativa e di saggistica, le possibilità offerte a oggi da un ebook reader sono straordinarie.

Photo credits | jblyberg su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>