Risparmiare su vino e aperitivi: consigli per una serata tra amici gradevole ed economica

di Redazione 1

Le nostre ricette economiche vi hanno già fatto venire voglia di organizzare una bella cena per i vostri amici? Bene, ne siamo contenti. Se è così, dopo le ricette di primi e secondi piatti facili da preparare con una spesa minima per gli ingredienti, oggi vogliamo  darvi qualche suggerimento per risparmiare su vino e aperitivi, elementi immancabili in qualunque cena tra amici che si rispetti.

Gli aperitivi

Al posto delle tradizionali e costose bibite, spesso gassate, zuccherate e non prive di coloranti, vi consigliamo di servire come aperitivo del vino alla salvia, un’originale bevanda per la quale vi basterà una bottiglia di vino rosè, tre rametti di salvia e qualche scorzetta di limone. Introducete dentro alla bottiglia di vino le foglie di salvia ben lavate e asciugate e lasciare riposare per circa 10 ore dopo aver richiuso bene. Quindi mettete il vino in freezer circa un’ora prima di servire dentro a bicchieri rigorosamente di vetro e ricordatevi di introdurre le scorzette di limone come tocco finale.

Naturalmente non potrete servire il vostro aperitivo senza offrire uno stuzzichino. Per non rovinare l’appetito dei vostri ospiti vi consigliamo di mantenervi leggeri, quindi prendete al supermercato un velo di pasta sfoglia (basterà per circa 8 persone) e, dopo averlo spianato leggermente, tagliatelo in piccoli quadratini su ciascuno dei quali sistemerete un cappero o un chicco di uva passa. Richiudete in parte e fate dorare in forno, quindi servite ancora caldi su un vassoio. In alternativa limitatevi a spennellare la pasta sfoglia con un pò di olio di oliva e salate leggermente.

Il vino

Quanto al vino vi consigliamo di offrire del vino sfuso: esistono molte cantine sociali o aziende agrituristiche, anche vicinissime alla città, dove potrete acquistare ottimi vini genuini a prezzi davvero vantaggiosi rispetto al vino imbottigliato. Semplicemente badate di servirlo in recipienti di vetro, ad esempio delle brocche. Se volete aggiungere un tocco di originalità alla vostra cena potete introdurre dentro a una brocca una o due pesche private della buccia e tagliate a pezzi.

Ovviamente vi potrà capitare di avere qualche ospite astemio, in questo caso, se non volete limitarvi a servire acqua e se il vostro ospite riuscirà a superare l’astinenza da bibite gassate (aiutatelo facendogli presente che fanno male alla salute e alla linea) potete servire una bevanda a base di acqua fresca e limone guarnita con qualche fogliolina di menta (una specie di mojito triste, ma lui, o lei non se ne accorgerà) risulterà dissetante, rinfrescante e avrete risparmiato un bel pò.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>