Primi piatti economici. Le ricette di Guadagnorisparmiando

di Redazione 6

Quante volte avete pensato di organizzare una bella cena per gli amici più cari ma avete dovuto abbandonare i vostri propositi dopo aver dato un’occhiata alla dispensa e avere realizzato che la fine del mese è ancora troppo lontana per sbilanciarsi? Le ristrettezze che il caro vita ci impone infatti rischiano di rendere sempre più rare le occasioni conviviali e sempre più raramente le nostre tavole sono rallegrate da chiacchere e risate in compagnia.

Ma non rattristatevi troppo, non tutto è perduto, soprattutto se siete lettori affezionati di Guadagnorisparmiando. Anche darvi qualche consiglio per risparmiare in cucina rientra fra le nostre priorità. Per questo motivo oggi vogliamo darvi la ricetta per un ottimo primo piatto facile e veloce da cucinare, per la cui preparazione non vi occorrono che pochi semplici ingredienti e grazie al quale potrete “sfamare” anche dieci persone senza fare la magra figura di portare in tavola un piatto di spaghetti scotto e scondito.


La ricetta che vi diamo non ha un nome preciso, ma se volete potete battezzarla “pennette alla guadagnorisparmiando”. Ecco cosa vi occorre per realizzarla:

1 kg di pennette
1 bottiglia di sugo di pomodoro (meglio se fresco)
1 mozzarella in panetto da 400 grammi
2 melanzane fritte tagliate a dadini
un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Fate cucinare le pennette in abbondante acqua salata e toglietele dal fuoco ancora al dente. Mentre sono ancora calde mescolatele al sugo di pomodoro stando bene attenti che lo prendano bene, quindi lasciate riposare. Non appena le pennette si saranno intiepidite mischiate la mozzarella tagliata a fette e le melanzane e versate il tutto dentro a una teglia abbastanza capiente.

Versate sulla pasta un pò di sugo, se ve ne rimane, e spolverate con il parmigiano grattugiato. Infine, circa venti minuti prima di servire, fate scaldare la pasta dentro al forno ad una temperatura di 200 gradi, quindi portatela a tavola ancora ben calda.

Quanto avete speso? Nella peggiore delle ipotesi circa dieci euro. Facciamo i conti:
1 kg di pennette (di marca prestigiosa) 1.62 euro
1 bottiglia di sugo da 700 grammi (anche in questo caso, di prestigio) 0.80 euro
1 panetto di mozzarella da 400 grammi 3.00 euro
1 kg di melanzane (ve ne occorrono solo due) 2.10 euro circa
un pezzo di parmigiano da 100 grammi 1.90 euro (ve ne occorre solo un cucchiaio)

Totale: 9.42 euro. Pensate a quanto potete risparmiare scegliendo prodotti più economici, a cominciare dalla pasta, e tenete conto del fatto che non utilizzerete certamente 1 kg di melanzane, nè 100 grammi di parmigiano. E per dessert che ne dite di una bella granita siciliana?

Commenti (6)

  1. You ought to take part in a contest for one of the
    finest sites on the internet. I most certainly will recommend this website!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>