Tisane ed erbe fatte in casa per disintossicarsi da abbuffate natalizie

di Redazione 5

Dopo lo stress da regali, cenoni, brindisi e viaggi di Capodanno. Sotto le feste, non pochi italiani mangiano troppo e digeriscono male. Difficile tenere sotto controllo le proprie abitudini alimentari e, all’ennesimo panettone e bicchiere di spumante, potrebbero cominciare i primi segnali di affaticamento. I disturbi più diffusi? Mal di pancia, dolore di testa e per chi è esente da questi, l’ago della bilancia fa chiara visione della situazione del nostro pesoforma.

Come tornare in forma? Sicuramente dedicandosi ad attività fisiche e nel nostro post di ieri avete potuto notare dei piccoli suggerimenti per aiutarvi ad essere più in forma evitando di spendere tempo e denaro in palestre. ma per disintossicarvi da panettoni, pandori, dolci di ogni genere, stress festivo non bastano pochi esercizi. Se volete tornare in splendida forma dovete curare anche la vostra alimentazione. Oggi vi proporremo alcune tisane preparate con delle erbe la cui fama disintossicante è ben nota e che vi aiuteranno a ritrovare forma e vigore perduti.

TISANA DISINTOSSICANTE (per ripulire fegato e reni dalle scorie accumulate).

Ingredienti per 1 litro di tisana:

– due carciofi
– un ciuffo di rosmarino
– una radice di liquirizia per dare un buon sapore ( si trova a poco prezzo nelle erboristerie)

Cuocre a fuoco lento per dieci minuti le tre erbe e poi prepararne una tazza da bere durante il pomeriggio. Per addolcirla utilizzare miele e mai zucchero bianco perchè neutralizza le proprietà nutritive.

Ecco inoltre altri consigli da seguire sulle nostre tavole:

– I kiwi sono utili per migliorare il funzionamento dell’intestino: i semini neri che contengono, infatti, ne stimolano le contrazioni.

-A cena mangiare le patate al posto del pane: come i legumi, sono ricche di potassio, un minerale particolarmente importante per il corretto funzionamento delle cellule.

ridurre il sale e bere almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale.

– L’ananas è un frutto ricco di sali minerali e vitamine. In più contiene molte fibre, acqua e un enzima, la bromelina, che favorisce la digestione delle proteine.

Commenti (5)

  1. Perchè si dice che lo zucchero bianco neutralizza le proprietà nutritive? Premetto che non lo uso MAI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>