Risparmiare in casa: fogli acchiappacolore fai da te

di Redazione 5

Avete mai acquistato quei foglietti salvabucato acchiappacolore che vengono inseriti nella lavatrice per far sì che i capi colorati non macchino quelli bianchi? Se li avete già acquistati e li usate regolarmente, preparatevi a realizzarli da soli perché oggi vi spiegheremo come risparmiare sul bucato di casa.

Per realizzare i foglietti salavabucato acchiappacolore fai da te vi serviranno pochi e semplici ingredienti: della stoffa bianca, un cucchiaio di soda per bucato (è in vendita in tutti i supermercati nel settore dedicato alle pulizie di casa), dell’acqua calda e un vasetto di vetro.

Iniziate tagliando la stoffa bianca a quadrati, mettete un cucchiaio di soda per bucato in un vasetto di vetro pieno di acqua calda. Lasciate che la soda si sciolga nel vasetto e inserite all’interno il quadrato di stoffa bianca. Lasciate la stoffa nel vasetto fino a quando sarà bagnata e pregna di acqua. Asciugate il vostro foglietto salvabucato all’aria aperta. Quando il foglietto si sarà asciugato potrete inserirlo nel vostro bucato e mischiare i capi bianchi e colorati.

Il vostro foglietto colorato farà in modo che il bucato sia sempre pronto e perfetto e voi avrete risparmiato il costo dei foglietti salvabucato, avrete risparmiato sui prodotti per la lavatrice e, perché no, avrete utilizzato qualche vecchia maglietta di cotone che non utilizzavate più e che volevate buttare. Per riutilizzare i vostri foglietti potrete ripetere lo stesso procedimento con un altro pezzo di stoffa di cotone. Imbevete il foglio di stoffa nella soluzione, stendetelo all’aperto (o all’interno, se non disponete di uno spazio e volete stenderlo affianco al bucato che avete lavato) e usatelo in lavatrice mischiando i vostri capi senza paura.

Cosa ne pensate della nostra ricetta? Avete altre ricette per il bucato fai da te da darci? Conoscete altri modi per risparmiare sui detersivi?

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (5)

  1. Non ho capito alcune cose:
    1-quanto deve essere grande il vasetto? Cioè quanta acqua serve per un cucchiaio di soda?
    2-la soluzione vale per un solo foglietto? Penserei di no.
    3-quante volte si può usare il foglietto imbevuto di soluzione e asciugato?

    1. Ehi??? C’è nessuno??? Autrice del post???

  2. Ciao,
    Credo ci voglia acqua sufficiente per sciogliere la soda e impegnare la stoffa.

  3. I was curious if you ever thought of changing the page layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images. Maybe you could space it out better?

    http://www.arungjeramcitarik.com/index.php

  4. I was wondering if you ever thought of changing the layout of your
    site? Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of content so people could connect
    with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 pictures.
    Maybe you could space it out better?

    my blog – Graciela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>