Ricicliamo i bicchieri di plastica

di Redazione Commenta

 Sono comodi e non richiedono lavaggio, li usi e li getti: i bicchieri di plastica solitamente non si riciclano e vanno buttati nel bidone della spazzatura. Il nostro consiglio di oggi é di non gettare subito i bicchieri di plastica, con un po’ di creatività è possibile allungare la loro vita riciclandoli a dovere. Il diciottesimo Rapporto sul Riciclaggio delle Bottiglie di Plastica realizzato dal Consiglio Americano di Chimica (ACC) e dall’Associazione dei Riciclatori di Plastica (APR), ha segnalato come negli ultimi anni si sia registrato un forte incremento del recupero di imballaggi in materiale plastico: negli Stati Uniti si conta un milione di tonnellate di bottiglie riciclate all’anno. Riciclare é possibile! Ecco alcune idee.

Partiamo dalla creazione più semplice. I bicchieri di plastica, decorati a dovere e con fantasia possono diventare dei graziosi portaoggetti da scrivania, se poi abbiamo dei bicchieri di plastica ampi e alti allora possiamo proprio sbizzarrirci e inserire dei fiori secchi oppure farne un portapennelli. O ancora possiamo farne uno svuota-tasche o un piccolo salvadanaio per le monetine.

Un’altra idea consiste nel creare personaggi con semplici bicchieri di carta e cartoncini colorati da ritagliare e incollare. Prendiamo un cartoncino colorato e disegniamo gli occhietti, i capelli, la bocca, ritagliamo il tutto e incolliamo sul bicchiere. Basterà ritagliare delle sagome (di animaletti, farfalle e caramelle) nel cartoncino colorato incollandole le une sulle altre e poi incollarle sui bicchieri. Anche in questo caso possiamo scegliere bicchieri di dimensioni diverse per creare anche veri e propri paesaggi dove i nostri bicchieri sono protagonisti.

Utilizzare bicchieri di plastica però, se non possono essere riciclati, non contribuisce positivamente all’ambiente. Se proprio si è costretti a ricorrere all’impiego di stoviglie usa e getta ci si può orientare su prodotti a più basso impatto, come le stoviglie di bioplastica ottenute a partire da materie prime vegetali.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>