Le Associazioni si federalizzano, nasce Federimmobiliare

di Redazione Commenta

Le associazioni dell’industria immobiliare italiana si riuniscono in una neonata confederazione, Federimmobiliare che avrà la funzione di manifestare affrontare insieme e proporre un punto di vista comune sugli argomenti inerenti le case e in generale all’immobiliare prendendo il via dai temi che riguardano la fiscalità e l’urbanistica.

Federimmobiliare, la Federazione italiana dell’industria immobiliare è promossa da Assoimmobiliare (Associazione dell’Industria immobiliare) e Aspesi (Associazione delle imprese di promozione immobiliare) con il sostegno di altre sette associazioni di settore: Aici (Consulenti immobiliari), Anaci (Amministratori Condominiali), Adepp (Casse di Previdenza), Arel (Donne manager del Real Estate), Cncc (Centri Commerciali), Ifma (Facility Management), Rics (Valutazione immobiliare).

La nuova Federazione per i prossimi quattro anni sarà guidata da Gualtiero Tamburini (Assoimmobiliare) che afferma:

FederImmobiliare nasce per promuovere l’ integrazione fra tutte le associazioni del mondo immobiliare italiano, a partire da questo primo nucleo di partecipanti. L’obiettivo è costruire una vera cultura di valori che aiuti ad aumentare la rappresentanza del nostro settore di fronte a governo e istituzioni. Un settore il nostro che assieme alle costruzioni rappresenta oltre il 15% del Prodotto Interno Lordo nazionale e che negli ultimi anni di crisi strutturale, non semplicemente congiunturale quindi, ha assicurato al Paese una crescita economica, anche se più contenuta rispetto al passato.

L’idea di lanciare una confederazione che riunisse tutte le associazioni di categoria era stata proposta da Giovanni Gabetti negli anni ’80 come chiarisce Filippo Oriana, presidente nazionale Aspesi:

Un’idea di questo tipo era già stata lanciata negli anni 80 ma è stata la crisi che stiamo attraversando a far tornare attuale la proposta e a spingerci in questa direzione, partendo anche dalla costatazione che il quadro delle associazioni dell’immobiliare nel nostro Paese si è fatto via via sempre più frammentato.

Al gruppo di associazioni che aderiscono alla confederazione di FedrImmobiliare dovrebbero a breve unirsi anche Fiaip (Associazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>