Dipingere casa, come scegliere la tipologia giusta

di Redazione 1

 La casa è il luogo in cui, molti di noi, passano poco tempo, altri invece trascorrono quasi l’intera giornata fra le mura domestiche, ma il risultato non cambia: vivere in un luogo bello, luminoso, che rispecchi il nostro carattere è ciò che vuole ognuno di noi. La voglia di comunicare il nostro stile, la nostra interiorità, spesso la si sfocia nel dipingere la casa. Fra i colori maggiormente usati negli ultimi anni c’è sicuramente il bianco, perchè dona agli ambienti una luminosità e positività in più, però è molto delicato, soggetto a sporcarsi troppo presto e ad evidenziare eventualmente qualche imperfezione della parete. Spesso lo si sostituisce con il beige, anche se una giallo un po’ più intenso, ad esempio in cucina, è molto bello se lo si associa a mobili di stile antico, e vivacizzando il tutto con bel divano e dei cuscini sui colori del giallo e del verde.

La tipologia delle vernici da utilizzare è molto importante, sia a livello economico, sia a livello di salute, a causa di sostanze chimiche utilizzate. Fra le tipologie più in voga c’è di sicuro la pittura acrilica, caratterizzata da un fortissimo ed inteso odore, difficile da pulire in caso di incidenti. Dal punto di vista estetico, è però molto bella a vedersi. Perfetta per gli interni è la idropittura, atossica, non ha odore cattivo, pratica da pulire in caso di macchie o sporco. C’è poi l’ idropittura traspirante che, a differenza di quella semplice, è applicabile anche in ambienti umidi.  Per chi vuole, e può, spendere di più, troviamo la pittura isolante, che rappresenta un buon isolante termico e acustico. Un’ idropittura che vi suggeriamo è la Proxima di Colorificio San Marco,  che rispetta l’uomo e l’ambiente.  Formulata con poche sostanze organiche, risulta inodore sia in fase applicativa che successivamente.

Le materie prime impiegate, a base di talco e caolino, permettono di ottenere finiture a forte potere mascherante sulle imperfezioni del supporto. Dona un aspetto vellutato con una bassa presa allo sporco riducendo l’effetto baffo dei termosifoni. La Origini di Baldini Tecnicolor, invece,  è una pittura decorativa a calce di tradizione classica, che conferisce all’ intonaco un aspetto non uniforme con sfumature chiare e scure simile a quello delle strutture antiche. E’ dotata di proprietà antimuffa e traspirante. Una volta completata l’essicazione sull’ intonaco, è consigliabile verificare il colore in quanto la tonalità finale dipende dalla porosità e dall’assorbimento del supporto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>