Detersivo fai da te con gli avanzi di frutta e verdura

di Redazione Commenta

Gli scarti di frutta e verdura possono essere riutilizzati per preparare un detersivo fai da te perfetto per pulire superfici di vario genere senza spendere dunque per l’acquisto di prodotti specifici. In tempi di crisi, insomma, tutto quello che può essere risparmiato è cosa buona.

Ecco cosa occorre per preparare un detersivo fai da te economico e ideale per la pulizia di vetri, specchi, lavello, piano cottura e anche pavimenti.

* 2,5 litri di acqua demineralizzata, quella del ferro da stiro
* 500 grammi di zucchero di canna integrale bio (in alternativa adoperate 500 gr di miele bio)
* 1,5 kg di scarti della cucina – frutta e verdura

DETERSIVO FAI DA TE PER PULIRE I VETRI IN MODO ECONOMICO

Prendete un bidoncino che sia bello capiente, fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungete gli avanzi di frutta e verdura e mescolate. Appoggiate il coperchio sul contenitore senza però richiuderlo e ogni due giorni, con l’aiuto di un mestolo forato di quelli che si usano di solito in cucina per la pasta, abbassate l’eventuale muffa che si viene a creare. Un procedimento che va portato avanti per cinque mesi fino a quando noterete che gli avanzi di frutta e verdura iniziano a rimanere sul fondo del bidoncino mentre una sorta di gelatina si forma sul fondo, scolate parte del liquido. Filtrate il liquido con un colino ed una garza a maglie fini e utilizzate il detersivo fai da te per pulire la casa.

Il procedimento per la preparazione del detersivo fai da te con gli avanzi di frutta e verdura è piuttosto lungo ma il risparmio è assicurato: avrete un prodotto tutto naturale per la pulizia della vostra casa che allo stesso tempo vi consentirà di ridurre i costi da deidcare alla pulizia della casa.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>