Detersivi fai da te, capsule per lavastoviglie fatte in casa per risparmiare

di Redazione 2

Se volete risparmiare sui detersivi per la pulizia della vostra casa, ecco una ricetta semplice e divertente (potrete intrattenere i bambini per qualche ora, credeteci!) per preparare delle capsule per lavastoviglie fai da te con pochi e semplici ingredienti. Siete pronti a mettervi in cucina per realizzare il vostro detersivo?

Per realizzare le vostre capsule per lavastoviglie fai da te dovrete prendere due tazze di bicarbonato di sodio, due tazze del vostro disinfettante alimentare di fiducia, mezza tazza di sale per lavastoviglie (questo fa sì che l’acqua dura non rovini le vostre stoviglie), mezza tazza di aceto e qualche goccia di olio essenziale di limone (darà alle vostre stoviglie un delicato profumo di limone e di pulito).

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mischiateli con un cucchiaio. Prendete uno stampo per cubetti di ghiaccio e mettete all’interno il composto pressando bene con il cucchiaio. Ora che avrete riempito il vostro astuccio per cubetti di ghiaccio, lasciate riposare il composto per ventiquattro ore in un luogo asciutto e a temperatura ambiente. Trascorse le vostre ventiquattro ore potrete capovolgere il vostro astuccio e far cadere le capsule. Mettete le capsule in un contenitore chiuso e utilizzatele nei prossimi lavaggi.

Ora che avrete preparato il vostro composto potrete agire per migliorare il risultato, soprattutto se l’acqua della vostra città è molto dura e tende a creare aloni di calcare sulla rubinetteria e sulle stoviglie. Se preferite, aggiungete una goccia di detersivo per piatti nella capsula prima di inserirla nella lavastoviglie e una tazzina di aceto bianco al fondo della lavastoviglie: questo accorgimento vi permetterà di avere stoviglie sempre lucide senza il rischio che queste siano opache e poco luminose a causa della durezza dell’acqua.

Provate la ricetta per il detersivo per lavastoviglie fai da te e diteci il risultato che avete ottenuto!

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>