Come difendersi dall’invasione delle formiche in casa

di Redazione 1

Le formiche in casa sono uno dei problemi più comuni che si hanno e forse non tutti conoscono i vari rimedi per cercare di eliminarle. Alcuni le “spazzolano” via, ma ecco che questi animaletti tornano all’attacco, prendendo possesso dei nostri pavimenti o peggio ancora delle nostre dispense. Inoltre non tutti sanno che si può evitare di cospargere la casa di insetticidi che non sono molto salutari per nessuno tanto meno se in casa è presente un bimbo piccolo. Se abitiamo in citta o in campagna non cambia, le formiche si adattano e invadono tutti gli ambienti. Dalla campagna arrivano con facilità ma non sono rari i casi di famiglie che abitano al quinto piano e devono comunque combattere con questi indesiderati ospiti. E’ possibile allontanare le formiche con una serie di rimedi naturali che non danneggiano la nostra salute.

Per proteggere il nostro orto e il nostro giardino dalle formiche si possono adottare diversi espedienti. Un lavorazione profonda del terreno può distruggere i nidi ma le formiche possono salvarsi e ricrearli. Un rimedio indispensabile é la potatura bassa della chioma degli alberi, degli arbusti e delle piantine in modo che i rami non tocchino il suolo e facciano da scala al percorso delle formiche. E per le formiche in casa? Usate la farina di granturco, ovvero la farina gialla della polenta. Seguite la fila di formiche per capire da dove entrano nella vostra casa, spargete un poco di farina di granoturco, le formiche la mangeranno inconsapevoli che farina di granoturco non e’ digeribile per loro: in poco tempo moriranno. Eliminate le formiche morte e il problema é risolto.

Ultimo rimedio può essere quello di lavare i pavimenti con acqua e limone. Questo odore è fastidiosissimo per il loro olfatto. Altri odori che non sopportano sono quelli derivati da pepe, cenere, fondi di caffè. Un’altro rimedio é fare un infuso di foglie d’ortica e lavare i pavimenti con questo, specialment vicino al covo degli insetti.

Commenti (1)

  1. Per bloccarle è ottimo anche il sale.

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>