Affitti case, canone agevolato per studenti fuori sede

di Redazione Commenta

Molte sono le norme che tutelano i cittadini, ma la maggior parte non le conosciamo. Per gli studenti, ad esempio, esiste quella riguardante i canoni agevolati per gli affitti degli studenti fuori sede, ma in quanti ne sono a conoscenza? Eppure la legge c’è, e deve essere applicata. La norma è la 431 del 1998, che prevede questo:  gli universitari (anche i ‘fuori corso’) hanno diritto a canoni d’affitto ridotti e stabiliti da un accordo tra le associazioni di categoria ed il comune.Ogni città ha una tabella in cui vengono riportate, zona per zona, il canone minimo ed il canone massimo che il proprietario può esigere. Affinchè si possa aver diritto a questa agevolazione, è necessario:

  • attestare di essere uno studente
  • avere un contratto d’affitto della durata minima di 6 mesi ed una durata massima di 36.

Secondo la legge 431, il contratto d’affitto può essere sottoscritto anche da un gruppo di studenti. Nel caso in cui uno dei locatari cambiasse casa, basterebbe il solo consenso del proprietario per togliere dal contratto, o per sostituirli, il suo nome e la sua firma.  Gli studenti possono inoltre denunciare nella dichiarazione dei redditi il 40,5% in meno dell’effettivo canone mensile e il 30% in meno dell’imposta di registro. Gli studenti devono tenere a mente che le cose da fare quando si affitta una casa sono poche ma fondamentali.

E’ importante leggere attentamente il contratto e verificare che il canone e le clausole rientrino nella normativa nazionale ( per chi avesse un contratto in corso) mentre, chi sta cercando casa, ed in questo momento saranno in tantissimi, dovrà chiedere in maniera esplicita al proprietario che venga rispettata la legge 431. Gli studenti fuori sede possono inoltre rivolgersi alle agenzie controllate dagli enti locali ed associazioni di categoria; a Roma, ad esempio, c’è l’Agenzia degli affitti, mentre a Milano c’è l’ Agenzia Uni, che garantiscono il rispetto della legge e l’assistenza allo studente per qualunque cosa.  In alternativa, è possibile rivolgersi al numero verde 117 della Guardia di Finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>