Risparmiare sulla spesa consultando i volantini

di Redazione Commenta

 Risparmiare facendo la spesa si può, occorrono attenzione e soprattutto pazienza nel saper confrontare le offerte disponibili al momento. Senza dubbio confrontare i volantini con le offerte dei supermercati e dei centri commerciali é la mossa giusta, succede che gli stessi prodotti, in negozi di marchi diversi, abbiano differenze di prezzo abbastanza consistenti. Il risparmio infatti non solo si ha negli alimentari, ma anche per i prodotti di elettronica, abbigliamento, mobili, prodotti per il bricolage e il fai da te…

Anche l’igiene della casa è un aspetto da considerare: il prezzo di un detergente può variare dai 0,50 ai 4 euro. Quando scegliamo un detersivo prestiamo attenzione ai 3X2, a volte sono convenienti, e soprattutto ricordiamo di confrontare la capacità del flacone di detersivo rapportandolo al suo costo. Per esempio: un detersivo costa 0,70 cent ed ha un falcone di 250 ml, mentre un’altra marca costa euro 1,20 ma contiene 500 ml, il secondo é più conveniente.

Ultimamente stanno prendendo piede i sughi pronti per fare la pasta, spesso pubblicizzati proprio nei volantini. Sughi al ragù, con basilico, con cozze, prezzi che oscillano tra 1 e 1,99 euro. Sugo già pronto: una scaldata e via, ma conviene veramente? Se per noi il tempo é denaro e più che scaldare qualcosa in padella non possiamo far altro allora non discutiamo, ma seabbiamo qualche minuto, possiamo acquistare i pomodori (di quelli low cost, non superano il costo di euro 1,50 al kilo), passarli al frullatore qualche secondo e poi buttare in padella con aglio, cipolla e olio. Il gioco é fatto!

Molti supermercati e ipermercati, per combattere la concorrenza degli hard discount, hanno sugli scaffali gli stessi prodotti di marche sconosciute, che attirano soprattutto gli extracomunitari o i cittadini provenienti dai Paesi comunitari, fra ufficiali e clandestini sono sicuramente molti di più di quelli rilevati dalle statistiche. E così tra le carni nobili troviamo nei supermercati anche le spuntature di maiale, le ali e le schiene di pollo, la trippa e le altre porzioni che costano pochissimo ma che hanno lo stesso valore nutritivo delle parti più pregiate. Perchè non approfittarne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>