5 consigli per risparmiare sul condizionatore

di Redazione Commenta

Il condizionatore in estate rappresenta la salvezza, certo è che il suo costo non è proprio così basso: gli esperti di Facile stimano che ogni famiglia in estate spenda qualcosa come 400 euro per raffreddare la casa e sopravvivere al caldo. Ma quali sono i 5 migliori consigli da seguire per risparmiare sul condizionatore?

1. Deumidificare, non ghiacciare

Usando il deumidificatore si toglie l’umidità e quel senso di appicicaticcio che è quello che dà fastidio. L’uso del deumidificatore però è molto più economico dell’aria condizionata.

2. Regolare il termostato

Il termostato deve avere valori diversi a seconda che l’aria condizionata sia accesa di giorno o di notte. La programmazione notturna può prevedere un utilizzo del condizionatore meno intenso e a fine estate il risparmio ci sarà.

COMBATTERE IL CALDO SENZA USARE IL CONDIZIONATORE PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA

3. Fare manutenzione

Una corretta manutenzione farà risparmiare un bel po’ di soldi sull’uso del condizionatore. Per questo è importante ogni anno procedere a una corretta pulizia che, a lungo termine, sarà importante per tagliare un po’ di spese senza rinunciare al fresco.

4. Mantenere il fresco

Il condizionatore regala stanze belle fresche ma molto spesso, per semplice pigrizia, tendiamo a lasciare aperte le porte facendo in modo che il fresco si vada a disperdere nel giro di pochi minuti. Un altro consiglio per risparmiare sull’aria condizionata è proprio quello di chiudere porte e finestre nel tentativo di non fare scappare il fresco che vi siete faticosamente guadagnati.

5. Cambiare apparecchio

Avere un condizionatore di qualità, per esempio di quelli a basso consumo (classe A++) è un altro dei modi più facili per risparmiare. Fate un piccolo investimento ma ammortizzerete subito le spese.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>