Risparmiare con decalogo anti rincari di Adiconsum

di Redazione Commenta

L’associazione Adiconsum sostiene, attraverso il suo decalogo, che sia possibile risparmiare anche fino a 500 euro l’anno seguendo alcuni piccoli consigli. Come prima cosa, essendo questo il periodo dei saldi, è bene approfittare, stando sempre attenti a ciò che si sceglie, per riempire un po’ il guardaroba di cose che ci servono davvero, senza farsi trasportare dall’euforia del momento. Anche sul cibo si può risparmiare valutando le svariate offerte che tutti i supermercati offrono periodicamente su tantissimi prodotti, ma buttate sempre uno sguardo alla data di scadenza. Se decidete di concedervi una vacanza, un ottimo modo per andare incontro a sconti e promozioni è quella di prenotare  con anticipo e non effettuare, in seguito, dei cambi per non perdere il biglietto. Controllate anche i low cost che consentono molte volte un risparmio non di poco.

Se prenotate un viaggio aereo, fate in modo di rimanere entro i limiti di peso previsti dalla vostra compagnia: eccedere col peso del bagaglio può costarvi un bel po’. Riguardo il risparmio in casa, ricordate di non lasciare gli strumenti elettronici in stand by, poi approfittate della  tariffa bioraria con cui è possibile risparmiare sulla bolletta elettrica, ed utilizzate alcuni elettrodomestici come preferibilmente durante l’orario serale e nel fine settimana, cioè sabato e domenica. Il riscaldamento, poi, soprattutto in mesi questo e almeno per i prossimi due, potrebbe non portarvi una spesa congrua se si starà attenti alla temperatura e agli orari di accensione e spegnimento. I consigli dell’Adiconsum toccano anche la bolletta dell’acqua, sulla quale un risparmio è ottenibile scegliendo la doccia rispetto al bagno (anche su questo vi sono alcuni pareri discordanti ritenendo, in molti, che si consumi più con la doccia, non rendendosi conto dell’acqua utilizzata) e dotando i rubinetti di flussometri.

Anche tenere chiuso il rubinetto mentre ci si lava i denti è un’ottima maniera di risparmiare sia sulla bolletta sia un bene vitale come l’acqua. Prediligete, poi, il pieno di benzina bell’ora di chiusura, quando sono possibili sconti anche di 8 centesimi, o rifornitevi alle pompe bianche. Nel week end, Adiconsum vi consiglia di escludere giri culturali in musei o cinema, scegliendo giorni infrasettimanali. Per l’assicurazione, fatevi un giro fra le varie compagnie: perderete tempo ma guadagnerete denaro. Il conto in banca? Sceglietelo on line, dovreste risparmiare anche qui. Se dovete accendere un mutuo, usate i comparatori di offerte come Supermoney, così come per la telefonia sia mobile che fissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>