Gas metano, iva al 10% e rimborsi in arrivo

di Redazione Commenta

L’estate scorsa il Sunia, Sindacato nazionale unitario degli inquilini e assegnatari, intraprese un’azione legale inerente l’ abbassamento della percentuale dell’ iva sulle bollette del metano e sui rimborsi di quelle bollette pagate in eccesso. L’ azione, a quanto pare, ha dato i suoi frutti. La richiesta di rimborso pare sia stata difatti accolta dall’ Agenzia delle Entrate, cui il Sunia aveva notificato una Class action, e che ha dato risposta positiva anche  per le case con impianto di riscaldamento centralizzato: il gas va tassato per singola abitazione e non in riferimento a tutto il condominio (Iva al 10% e non al 20%). La class action è un’azione legale collettiva intrapresa da un gruppo di cittadini che combattono per la stessa causa.

Un esempio di class action può essere rappresentato da una  pubblicità ingannevole,  prezzi troppo elevati per servizi o per comportamenti anti-concorrenziali. Grazie alla vittoria del sindacato, finalmente l’ iva sulle bollette del metano ad uso domestico per gli impianti centralizzati passerà dal 20 al 10%,  così come previsto dalle norme comunitarie, ed inoltre, tutti i condomini che in questi anni hanno effettuato il pagamento della bolletta del gas e dell’acqua calda con Iva al 20% avranno, al più presto, la possibilità di chiedere il rimborso delle somme pagate ingiustamente. Una grande conquista che riguarda soprattutto i condomini che dispongono di una caldaia centralizzata sia per la produzione di riscaldamento che di acqua calda.

Secondo quanto stimato dal sindacato, la cifra da rimborsare sarebbe compresa fra gli 80 ed i 140 euro l’anno. Il sindacato Sunia sta già predisponendo i moduli da compilare per attivare tutti i rimborsi; per presentare tutte le pratiche per la richiesta e per la nuova fatturazione delle bollette con l’ iva ridotta, è possibile rivolgersi, quindi, agli sportelli del Sunia, in città e in provincia, presso le Camere del lavoro. Questo rimborso è un altro piccolo passo avanti nella tutela dei consumatori, ma per molti italiani rappresenta davvero un grande regalo. Chi fosse interessato ad un importante strumento legale quale la class action, può cliccare su questo link e visitare il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>