Trovare la polizza assicurativa online risparmiando fino al 50%

di pierfrancesco99 3

Qual’è l’assicurazione più vantaggiosa? Sono sicuro che questa è una domanda che si pongono milioni e milioni d’italiani, ma si sà, trovare la tariffa migliore senza cadere in trabocchetti non è facile. Per questo un aiuto viene da internet che si sta trasformando in una risorsa per l’utente alle prese con l RC auto. «Sul mercato assicurativo italiano esistono enormi possibilità di risparmio che i consumatori ancora non percepiscono. I premi assicurativi, a parità di profilo, risultano molto variabili e comparare le offerte è un’attività complessa che assorbe molto tempo», dice Yashish Dahiya, Ceo di First Europa, broker assicurativo internazionale e indipendente appena sbarcato sul mercato italiano.

Sul sito firsteuropa la società offre un servizio gratuito di comparazione ed eventuale acquisto di polizze assicurative. Per fare un esempio, un giovane single a caccia di un’assicurazione per la sua nuova auto di media cilindrata, sul sito di First Europa troverà già pronte le tariffe di diverse compagnie. Quanto costano? Si parte dai 404 euro e si sale fino a 800. Significa un buon risparmio del 50%.


«Questo serve a dimostrare che, per risparmiare, chiunque dovrebbe fare un confronto prima di rinnovare la polizza, perché non c’è una compagnia assicurativa che offra sempre il prezzo più conveniente a tutti», spiega Elena Decò, country manager di First Europa per l’Italia. «Non esiste un’offerta a buon mercato che possa andare bene per tutti. Per questo è importante il comparatore. Il profilo si modifica nel corso della vita e insieme varia il premio. Di conseguenza le differenze maggiori staranno in quei profili che per 10-15 anni hanno rinnovato la polizza con la stessa compagnia senza mai fare un confronto con altre società», aggiunge Elena Decò.

Al mercato delle polizze auto è dedicato anche 6sicuro.it. Dove è possibile comparare i prodotti di circa due terzi del mercato assicurativo di auto e moto. Vengono presentati al richiedente i cinque preventivi migliori. Da qui si potrà scegliere se comprare la polizza direttamente online oppure recarsi in uno degli uffici del gruppo Assiteca, proprietaria di 6sicuro.it. La convenienza non è sfuggita al popolo del Web: dal 2000 a oggi, il sito ha calcolato oltre due milioni di preventivi. Un semplice e utile calcolo delle polizze per la macchina lo offre anche il sito movimentoconsumatori.it. Nell’archivio sono monitorate circa 25 compagnie.

Commenti (3)

  1. Per fortuna ormai quasi tutte le compagnie di assicurazioni (in particolare le assicurazioni on line) mettono a disposizione sul proprio sito web una sezione per il calcolo del preventivo personalizzato, in particolare per le polizze auto, moto, RC auto e casa. Per essere in grado di scegliere l’assicurazione più conveniente tra le varie disponibili sul mercato, è sempre meglio procedere ad un confronto tra diverse proposte di assicurazione. Uno dei modi per effettuare un confronto tra le assicurazioni consiste ovviamente nel richiedere il maggior numero possibile preventivi on line, in modo da farsi un’idea in merito ai costi associati a ciascuna delle proposte prese in considerazione.
    Anche le leggi recentemente approvate vanno incontro e favoriscono i consumatori assicurati, con alcune misure che garantiscono l’effettivo confronto tra le tariffe RC auto e auto RD nella fase di acquisto e la possibilità di reperimento l’offerta più conveniente tra tutte le polizze di assicurazione auto.
    Le compagnie a cui è stata rilasciata autorizzazione all’esercizio delle assicurazioni auto in Italia sono circa 80 e sono attualmente in regime di libera concorrenza. Se sorgono dei dubbi su una società di assicurazioni auto, siccome tutte le compagnie di assicurazione autorizzate all’esercizio della RC auto sono soggette a rigorosi controlli da parte del Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato nonché da parte dell’ISVAP, ci si può rivolgere a loro per eventuali chiarimenti.

  2. Devo dire che cercare la soluzione migliore su internet per risparmiare sull’rc non è stato facile: ho provato facendo preventivi diversi sui siti delle compagnie, a primo era impossibile farlo su tutti, secondo non tutti permettevano l’acquisto on line. Alla fine ho trovato un sito che compara qusi tutte le soluzioni rc presenti sul mercato e ti offre le 5 più convenienti. Ho scelto quella che costava di meno (il mio obiettivo era chiaramente risparmiare il più possibile) e ho pagato con carta di credito. Se volete provare anche voi il sito in questione è http://www.6sicuro.it
    Buon riparmio a tutti!

  3. Non sono un tradizionalista ma tra le polizze dirette preferisco di gran lunga le assicurazioni telefoniche, perché rimane un barlume di contatto umano che per me è rassicurante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>