Risparmiare sulla spesa, il mercato di Campagna Amica

di Redazione 1

Quante volte, facendo la spesa al supermercato abbiamo storto il naso davanti al Paese di provenienza dell’alimento che volevamo acquistare? Quanto volte abbiamo messo nel carrello degli alimenti provenienti dalla Francia, dalla Spagna o dal Marocco pensando a quanto avremmo risparmiato se il prodotto fosse stato italiano? Campagna Amica aiuta i consumatori a trovare prodotti di qualità e a km zero, senza costi aggiuntivi.

Per consumare prodotti di qualità e a prezzi vantaggiosi è infatti indispensabile poter acquistare prodotti alimentari nei mercati che assicurano la vendita di materie prime locali, convenienti e genuine. Secondo un’ultima ricerca Coldiretti, questa è un’abitudine che molti italiani già confermano: i consumatori dichiarano infatti di acquistare prodotti nei mercati locali per motivi di genuinità (63 per cento), migliore gusto (39 per cento) e risparmio (28 per cento), un trend che lascia intendere un grande apprezzamento e interesse per un’alimentazione sana e di qualità.

In Italia sono oltre settemila i punti di vendita diretta che permettono ogni giorno ai consumatori di poter acquistare prodotti locali senza rischi per la loro salute e portafogli.

Come indicato dalla stessa Campagna, scegliere di acquistare i prodotti alimentari al Mercato di Campagna Amica è una scelta consapevole e conveniente. Tra i motivi indicati vi è la sicurezza di acquistare prodotti di stagione, latte di fresca mungitura confezionato in bottiglie di vetro (e quindi riciclabile), la possibilità di poter ricevere a casa i prodotti acquistati o quella di poterli acquistare da soli presso i mercati e portarli a casa grazie ai sacchetti biodegradabili in cotone o amido di mais, la certezza di sapere che gli alimenti non acquistati e ormai invendibili saranno usati come compost nelle coltivazioni successive e la possibilità di acquistare prodotti coltivati in zone vicine a quella della vendita (e quindi rintracciabili e visitabili!).

Per poter acquistare i prodotti di Campagna Amica sarà necessario cliccare sul sito web del progetto (qui il link), inserire la vostra città di residenza e scoprire i mercati più vicini a voi.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>