Orto sul balcone, cosa seminare a Luglio

di Redazione 1

Orto sul balcone, cosa seminare a Luglio? Vediamo nel dettaglio quali sono le semine e le altre operazioni importanti da compiere a luglio per il proprio orto sul balcone, tenendo conto che si tratta di un mese per certi versi cruciale, l’ultimo utile per portare avanti tutta una serie di colture, nel caso non siano ancora state iniziate.

Luglio è un mese importante per i tanti italiani che curano un orto sul balcone. Cominciamo col dire che due semine fondamentali come quella del prezzemolo e quella del rosmarino (immancabili) devono essere effettuate entro luglio: per chi non avesse già provveduto consigliamo di rimediare quanto prima. Aggiungiamo inoltre che chi non l’ha ancora fatto può pensare anche a coltivare del sedano in vaso.

L’orto sul balcone a luglio può inoltre arricchirsi grazie alla semina in vaso delle carote, delle bietole, delle rape, dell’indivia, ma anche scarola e lattuga: per la crescita accelerata dell’insalata è un ottimo mese, senza contare che un piatto fresco di insalata appena colta e lavata, con il sopraggiungere del caldo, è un vero piacere.

A luglio è inoltre ancora possibile coltivare le zucchine, che (a seconda della varietà) produrranno frutti e buonissimi fiori, ma anche finocchi. Per quanto riguarda il radicchio rosso, invece, la sua semina può essere effettuata a luglio ma per il raccolto invernale, quindi occhio ai tempi di raccolta nell’organizzazione dell’orto sul balcone.

Chi sta portando avanti l’orto regolarmente da mesi, dovrebbe poter avere spazio a luglio dato che diverse piante primaverili avranno esaurito il loro ciclo. Si ricorda che a luglio si può continuare a trapiantare i cavoli al fine di poterli raccogliere a più riprese nei mesi successivi.

Con luglio arriva l’estate e per alcuni le vacanze: d’obbligo quindi ricordare ai possessori di un orto sul balcone di organizzarsi per tempo per coprire i periodi di vacanza con un sistema di irrigazione artigianale a goccia (se non è possibile affidare il compito di irrigare le piante ad amici o familiari).

Photo credits | Zoha Nve su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>