Le proprietà della pera, frutto gustoso e economico

di Redazione Commenta

Sono moltissime le proprietà della pera che di rado, rispetto agli altri tipi di frutta, viene però rammentata quando si parla di frutta che fa bene. Eppure anche la pera possiede moltissime sostanze utili al benessere del nostro organismo. Vediamo quali sono.

Intanto, partiamo con il dire che la pera è composta per circa l’84% di acqua e per il restante 16% da proteine, zuccheri, carboidrati e fibre alimentari, minerali (fosforo, magnesio, ferro, fluoro tra i principali ma in realtà ne contiene anche molti altri). La pera contiene anche molte vitamine ed è per questo che dovrebbe essere consumata con regolarità per mantenere in forza l’organismo. Le vitamine principali contenute nella pera sono la vitamina A, alcune del gruppo B, oltre che la vitamina C, D, K e J. Tra le proprietà della pera c’è quella di tenere sotto controllo il colesterolo.

LE PROPRIETÀ DEL LIMONE, L’AGRUME CHE FA RISPARMIARE

Questo perché questo frutto è ricco di pectina che, una volta assunta, forma una sorta di soatanza viscosa che ha la capacità di collegarsi al colesterolo cattivo e facilitarne la sua espulsione attraverso le feci. Ma anche l’intestino trova beneficio dall’uso costante delle pere. Nella pera infatti è contenuta un’altra fibra, la lignina, capace di assorbire molta acqua e facilitare il passaggio delle feci. La pera dunque è ideale per chi soffre di stitichezza. Ha poi proprietà anti-infiammatorie e facilita la digestione grazie alla presenza del sorbitolo, sostanza in grado di aumentare il corretto funzionamento del processo digestivo.

CURARSI CON LA BANANA, IL FRUTTO CHE FA RISPARMIARE

Insomma le proprietà della pera sono davvero tante e consumarne con regolarità fa bene all’organismo perché aiuta a mantenerlo in salute. In più la pera, nelle sue tante varianti, ha un prezzo davvero economico. Un frutto gustoso e da prendere in considerazione!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>