Free Cone Day, gelato gratis a Firenze

di Redazione Commenta

Il gelato piace a tutti, grandi e piccini, e se lo danno addirittura omaggio, come si fa a dire di no a un bel cono multicolore? Se abitate a Firenze e oggi pomeriggio vi trovate a passare in Piazza Duomo 4R a Firenze nella gelateria Ben & Jerry’s, dalle 17 alle 20 il gelato é gratis. Come ogni anno dalla data di apertura della prima gelateria Ben & Jerry’s, anche quest’anno si celebra l’ennesima edizione del Free Cone Day, la giornata internazionale per ringraziare tutti i fan. L’azienda di gelati offrirà gratuitamente un cono o una coppetta di gelato in tutto il mondo, peccato però che in Italia sia presente al momento una sola gelateria, a Firenze appunto.

L’estate è sempre più vicina e la voglia di concedersi un buon gelato diventa spesso una tentazione a cui é difficile dire di no. Per chi è in vacanza, ma anche per chi resta in città, è quello che serve per avere un delizioso momento di piacere e di refrigerio. Quali sono le sue caratteristiche nutrizionali e le sue eventuali proprietà benefiche? È possibile mangiare un gelato anche se si è a dieta? Alcuni ricercatori dell’Università degli Studi di Milano – coordinati da Marisa Porrini, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari, e da Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerca sull’obesità – hanno esaminato alcuni campioni di gelato artigianale, i gusti analizzati sono stati i più diffusi: cioccolato, crema, nocciola, fragola e limone.

I gelati in circolazione sono di tantissimi tipi, che si ottengono differenziando il metodo di produzione e gli ingredienti utilizzati. E’ emerso che il gelato artigianale contiene molte meno calorie rispetto ad una stessa quantità di molti altri dessert e addirittura meno delle fette biscottate. Il gelato rivela un’ottima proporzione tra proteine, carboidrati, zuccheri e grassi e si rivela lo spuntino ideale anche per chi é a dieta, senza esagerare ovviamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>