Ecopoint Crai, il piacere di fare la spesa…sfusa!

di Salvina 2

Secondo un’indagine condotta qualche tempo fa da Federconsumatori, una famiglia italiana che acquista prodotti alla spina può risparmiare in media fino a 64 euro al mese sul costo della spesa al supermercato. D’altra parte, già da tempo alcune insegne della grande distribuzione organizzata hanno allestito all’interno dei propri punti vendita spazi dedicati all’acquisto self service di alimenti e detersivi sfusi. E’ il caso di Crai che con i suoi Ecopoint permette al consumatore un risparmio che va dal 10 al 70% rispetto ai prodotti confezionati.

In realtà gli Ecopoint Crai sono stati lanciati già nel 2004 e nascono dalla collaborazione fra la grande catena di supermercati e PLEF (Planet Life Economy Foundation). Più precisamente, si tratta della prima applicazione di un progetto di distribuzione compatibile studiato dalla fondazione internazionale. Oggi però abbiamo deciso di tornare a parlarvene perchè accanto agli ormai tradizionali distributori di legumi, pasta, riso, cereali, caramelle e frutta secca e ai cosiddetti Ecopoint blu, dedicati alla vendita di detersivi alla spina (detersivo per piatti, per bucato e ammorbidente) i consumatori troveranno Ecopoint piccoli amici, spazio dedicato alla vendita di cibo secco sfuso per animali.

La vendita di prodotti alimentari e detersivi alla spina è una modalità di vendita di cui vi abbiamo già parlato più volte, della quale però non bisogna mai stancarsi di ribadire l’importanza: se è vero infatti che acquistare prodotti alla spina permette di risparmiare dal 10 a 70% rispetto all’acquisto di prodotti confezionati, è altrettanto vero che aiuta i consumatori nel difficile compito di salvaguardare la salute del pianeta riducendo l’immissione nell’ambiente degli imballaggi ormai ridotti a inutile rifiuto. Inoltre i detersivi in vendita presso gli Ecopoint Crai sono tutti a base di componenti di origine vegetale.

Attualmente gli Ecopoint Crai sono 30 su tutto il territorio nazionale, ma si spera che diventeranno 50 entro la fine del 2009 per raddoppiare entro il 2010.

Commenti (2)

  1. salve volevo informazioni per quanto riguarda prezzi e misure per mettere frutta secca e legumi per un punto vendita grazie in attesa di riscontro 3470622700

  2. Salve, ho visto con piacere la vostra pagina ed è molto bella e interessante.
    Vorrei ricevere tramite email il listino prezzi di tutti i vostri prodotti alimentari, detersivi e il costo dei dispenser se fornite anche questi, per azienda privata di nuova apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>