Agricoltura biologica: dove trovare i prodotti a km zero

di Redazione 1

Grazie a un interesse sempre più vivo per l’agricoltura biologica e a un’attenzione sempre più forte per il risparmio e la salute, le aziende agricole presenti sul nostro territorio guadagnano attenzioni e considerazione imponendosi sul mercato e mostrando ai consumatori i privilegi e la qualità di una filiera corta. Da qui nascono le aziende a km zero, realtà agricole che offrono i loro prodotti ai consumatori senza interferenze e passaggi intermedi, un modo per risparmiare sul prezzo della merce e dare nuovamente valore ai piccoli agricoltori.

Trovare la propria azienda biologica a km zero è molto semplice, cliccate sul link dedicato e scegliete ciò che cercate. Inserite il tipo di prodotto, la vostra provincia e il tipo di servizio ricercato: dal mercato biologico all’azienda biologica, dalle fattorie degli animali alle fattorie didattiche.

Ecco la presentazione dei prodotti biologici offerti dalle aziende agricole a km zero e pubblicata on line dal sito ufficiale:

Se ti stai chiedendo perchè dovresti preferire il km0 qualche risposta te la diamo noi!
1) Costa meno perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paghi tu!
2) E’ sostenibile: Scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l’ambiente: CO2 perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano, acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento, plastica e cartone sull’imballaggio
3) I prodotti sono più freschi: In cascina trovi solo i prodotti di stagione, naturalmente freschi senza bisogno di conservanti!
4) Si può visitare l’azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto: Puoi trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che acquisti e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!
5) Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni: Ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l’olfatto: riscopri i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura!

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>