Risparmiare per gli acquisti on line

di Angela Gennaro 2

Acquisti on line. Risparmiare sì, ma con accortezza. Anche gli italiani, ormai, usano la Rete per i loro acquisti. Per comprare beni di ogni genere: dai viaggi alla spesa, dai biglietti del treno alle macchine fotografiche. Un utilizzo che cresce sempre più, grazie anche alla maggiore fiducia da parte dei “navigatori” nell’utilizzare questo strumento.

Anche perchè comprare on line dà la possibilità, in genere, di cercare e scovare prezzi convenienti. E il risparmio, di questi tempi, non è un dettaglio. Rinfreascare un po’ di accortezze per “affrontare” la Rete è sempre utile.

Il primo e fondamentale problema che si incontra è quello dell’orientamento. Si può cominciare, in questo senso, da una ricerca online, cercando e scartabellando tra i siti dei “fornitori” del prodotto che stiamo cercando. Ad aiutarci poi nell’orientamento esistono dei portali dedicati. Lì, inserendo nel motore di ricarca del portale il tipo di prodotto che stiamo cercando, provado ad essere il più precisi possibile in termini di brand, otterremo una lista di possibilità. Fate attenzione a questo punto: non sempre il prezzo più basso corrisponde a reale convenienza. E’ necessario verificare sempre anche eventuali spese di spedizione, l’assistenza e così via. Nella scelta vi possono aiutare molto anche i forum con i commenti e i feedback degli utenti.

Tra i portali: Ciao, Trovaprezzi, Kelkoo.

A fare sistema in questo senso è Ebay, il più famoso sito per la vendita e l’acquisto on line. L’affidabilità del prodotto, qui, è collegata a quella di chi vende, ed è monitorabile in base ai feedbacks rilasciati dagli acquirenti. Un altro metodo per risparmiare è scegliere di effettuare gli acquisti all’estero, in altri paesi dell’Unione europea – sempre on line. Attenzione sempre alle spese di spedizione e all’assistenza, nonché alla garanzia: è sempre utile che il vostro prodotto abbia eventualmente in Italia centri di assistenza.

Foto|Livetechzone

Commenti (2)

  1. Salve, volevo arricchire la lista con http://www.zonasconti.com che offre offerte promozionali e codici sconto per risparmiare acquistando online su tantissimi negozi!
    E vero che i siti come groupon fanno risparmiare ma inducono all’azquisto compulsivo! invece su zonasconti.com trovi il coupon per beneficiare dello sconto sul’articolo che stavi cmq comprando!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>