Su ebay si risparmia: aumentano gli acquisti e i “ricicli”

di Redazione Commenta

Con la crisi economica abbiamo visto che si sono ridotti gli acquisti nei vari centri commerciali in determinati settori. Ma fortunatamente tale perdita è stata (in parte) compensata dalla vendita online. Secondo le ultime statistiche diffuse da eBay, nel celebre portale di compravendita online, viene venduta una console o un videogame ogni 28 secondi. Il settore tecnologico è quindi il più in auge.

Nel corso dell’intero 2008, infatti, le vendite di PlayStation 3 sono aumentate esponenzialmente con 272 punti in percentuale rispetto a quelle dell’anno precedente, mentre Wii di Nintendo fa registrare un aumento delle vendite del 195% rispetto al 2007. Tornano alla ribalta anche gli arcade da bar e i flipper, le cui vendite sono aumentate del 141% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Ma non solo videogiochi, anche alimentari: scopriamo infatti dall’indagine effettuata dal sito di e-commerce che i prodotti eno-gastronomici hanno avuto un incremento del 62% con alti picchi per dolci, biscotti, tè, caffè e birra.

La crisi ci porta a dover risparmiare sul denaro destinato agli svaghi? Momento perfetto per dedicarsi al bricolage. Gli italiani che non perdono occasione per proteggere ed ornare la propria casa: la vendita di antifurti e sistemi di sicurezza è arrivata al +55%, mentre quella di prodotti per l’allestimento del giardino ha raggiunto il +53%.

Ecco un altro metodo, per qualcuno non proprio ortodosso, di utilizzare ebay: la corsa al riciclo dei doni natalizi non graditi. Questo sistema per sbolognare i regali è addirittura raddoppiato rispetto all’anno scorso. Se nel 2007 si contavano 4mila oggetti classificati come ‘doppio regalo’ o ‘dono non gradito’, ad oggi si è raggiunta quota 8mila, il triplo rispetto al 2006.

Nel campo dei ricicli guida la classifica l’abbigliamento (in vetta i maglioni per lui), seguita da cellulari e prodotti di bellezza, in primis i profumi da donna. Chiudono la lista dei pacchi natalizi da rivendere, videogiochi e oggettistica per la casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>