Acquistare un automobile a metano o gpl conviene?

di pierfrancesco99 1

Acquistare un automobile ad alimentazione alternativa conviene parecchio senza nessun dubbio, oggi cercheremo di capire quanto convenga questo tipo d’acquisto. Innanzitutto va detto che oltre il costo del Gpl è quasi la metà rispetto a quello della benzina, ed i consumi molto bassi delle macchine ad alimentazione alternativa permetto un effettivo risparmio.

Se il solo fatto di risparmiare sulla benzina non bastasse, va detto che oggi conviene comprare una macchina a Gpl o a metano direttamente dal concessionario. Infatti tra incentivi governativi e incentivi delle singole case automobilistiche, a cui aggiungere eventualmente una rottamazione, il prezzo per l’acquisto di una vetture a gas è diventato veramente molto basso. A patto che però l’impianto sa montato direttamente dal produttore.


Inoltre per molte regioni è previsto anche un bollo auto scontato. Ma entriamo meglio nel dettagli, sono previsti degli eco-incentivi, il più importante è sicuramente quello di 1.500 euro sull’acquisto di autovetture e veicoli nuovi e omologati dal costruttore per la circolazione con alimentazione doppia o esclusiva a gas metano, Gpl, elettrica o a idrogeno.

Per di più se il nostro veicolo produce meno di 120 grammi di CO2 ogni chilometro è previsto un ulteriore bonus di 500 euro. Per l’installazione di impianti Gpl o metano sono previsti rispettivamente 350 euro e 500 euro di incentivo. Assogasliquidi e Consorzio Ecogas ricordano inoltre che per gli autoveicoli a GPL e metano non sono previsti gli aumenti del bollo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>