Ricetta con pane raffermo, la pappa al pomodoro

di Redazione 5

Spesso ci siamo occupati degli sprechi alimentari e spesso vi abbiamo dato suggerimenti per cucinare con gli avanzi per risparmiare e ridurre la quantità di cibo destinata al cesto della spazzatura. Oggi vi sveliamo una ricetta economica a base di pane raffermo: è infatti un vero peccato buttare via il pane ma molti sono gli usi che se ne possono fare per preparare piatti gustosi. Per esempio la pappa al pomodoro, piatto tipico toscano apprezzato però un po’ da tutti.

Preparare la pappa al pomodoro è semplice. Ricetta veloce ed economica per riutilizzare il pane avanzato e ridurre dunque drasticamente gli sprechi alimentari. Gli ingredienti che occorrono sono pochissimi: pane, pomodori, basilico, aglio, olio, sale e pepe. Prendete 800 grammi di pane, mettete a soffriggere tre spicchi di aglio con un filo di olio e aggiungete poi dei pomodori a cubetti (scegliete, se possibile, dei pomodori maturi). Mescolate bene per insaporire, poi salate e aggiungete qualche fogliolina di basilico e un pizzico di pepe.

Fate cuocere bene per circa dieci minuti fino a quando i pomodori non saranno belli morbidi. Assaggiate per sentire se sono giusti di sale e pepe e in caso manchi qualcosa aggiungetela. Se nel corso dei dieci minuti di cottura vedete che il vostro mix si asciuga troppo nessun problema: aggiungete un mestolo di brodo vegetale oppure anche della semplice acqua tiepida per allungarlo un po’ e portarlo alla cottura.

A questo punto dovete aggiungere il pane che avrete precedentemente tagliato a cubetti piccoli. Mescolate bene affinché il pane si insaporisca e si mescoli perfettamente al pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per circa un quarto d’ora. Dopodiché togliete la pappa al pomodoro dal fuoco e lasciarela riposare per circa un’ora. Servite tiepida o calda, a seconda dei vostri gusti, meglio se con un filo di olio extravergine a crudo.

La pappa al pomodoro è una ricetta particolarmente semplice, ideale come antipasto (così come viene servita in molti ristoranti) o anche come prima portata. Il costo è davvero basso: occorre solo del pane, dei pomodori e qualche spezia per preparare almeno sei porzioni. Insomma un modo gustoso per riciclare il pane e preparare un piatto un po’ diverso dal solito.

Foto | Thinkstock

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>