Cucinare con gli avanzi: polpette di riso per risparmiare

di Redazione 1

 Se avete avanzate del risotto del giorno precedente e tutti in famiglia storcono il naso, ecco un’idea veloce e low cost per cucinare gli avanzi di riso e poter preparare un secondo o un aperitivo sfizioso e invitante. Preparate insieme a noi le vostre polpette di riso, la ricetta economica di oggi.

Per preparare vostre polpette di riso vi servirà il risotto che avete avanzato, del pangrattato, un uovo (o due, a seconda di quanto riso avete avanzato), del formaggio tagliato a dadini e dell’olio da frittura. Potrete scegliere di tagliare a dadini della mozzarella, della scamorza o un pezzetto di parmigiano, a seconda di ciò che avete in frigo.

Prendete il risotto e formate delle palline con le mani, in un piatto rompete l’uovo e sbattetelo e nell’altro versate il pangrattato. Prendete la pallina di riso, mettete all’interno un pezzetto di formaggio tagliato a dadini, bagnatela nell’uovo e passatela nel pangrattato. Preparate così tutte le polpette di riso e mettetele su un altro piatto.

Fate scaldare l’olio in una padella e versate le polpette facendole rosolare per qualche minuto. Quando saranno pronte (saranno subito più compatte) potrete metterle su un altro piatto e servirle alla vostra famiglia o agli ospiti. Per rendere ancora più golose le polpette potrete bagnarle in una salsa a vostra scelta tra maionese, senape, ketchup o salsa yogurt. Per rendere la cena o il pranzo più divertente, potrete scegliere di preparare della salsa di soia in tante ciotoline (una a testa) che i bambini potranno gustare inzuppando all’interno le polpette utilizzando le bacchette tipiche dei pasti giapponesi: con questo gioco divertente ma gustoso, nessuno ricorderà che dentro alle polpette si nasconde proprio lo stesso risotto che la vostra famiglia ha gustato nel pasto precedente e che molti non avrebbero più voluto gustare!

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Its as if you learn my thoughts! You appear to learn a lot approximately this, such as you wrote the guide within it or anything.
    I feel that you just could do with a couple of p.c. to force
    the message house a bit, however apart from that,
    that is magnificent blog. A great read. I am going to definitely come back.

    my page BryantAVitek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>