Altroconsumo, diminuisce la spesa per il riscaldamento

di Redazione 3

Buone notizie per i consumatori del Belpaese. Sembra infatti che nel 2009 le famiglie italiane abbiano risparmiato sul riscaldamento. A dirlo è l’associazione dei consumatori Altroconsumo in base ai dati del ministero per lo Sviluppo economico, delle Camere di Commercio e dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

In particolare, la riduzione più significativa ha riguardato il prezzo medio nazionale del gasolio che ha subito un calo del 22%, arrivando lo scorso Settembre a 1052,36 euro per mille litri e le cui tariffe, nonostante da marzo 2009 siano aumentate del 7%, sono rimaste più convenienti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tradotto in cifre questo ha comportato un risparmio a famiglia di 440 euro per un consumo medio annuale di 1500 litri.

Quanto al prezzo del metano, mentre al 30 Settembre del 2008 questo ammontava a 80,10 centesimi al metro cubo, nel Settembre di quest’anno era di 67,48 centesimi con una riduzione del 15,76% dovuta al crollo della domanda registrata nel corso del 2009. Il risparmio per le famiglie? Circa 176 euro, visto che la stima della spesa media annua per il riscaldamento a metano è scesa a 945 euro contro le 1121,39 del 2008 (-15,73%).

Riguardo il costo del Gpl, non disponendo di un dato aggregato nazionale Altroconsumo ha confrontato i dati delle Camere di Commercio relativi a sei province in tutta Italia (caratterizzate da climi differenti). Dalla rilevazione, che ha riguardato sia il costo del Gpl venduto in bombole sia il costo del Gpl sfuso con cisterna in commodato d’uso, è emerso un calo dal 3 all’11% del costo del Gpl in bombola in tre province su sei e una riduzione dal 2 all’8% per il Gpl sfuso in cinque province su sei.

Quanto alle restanti province, solo in una si è registrato un aumento del costo del Gpl sfuso, in due un aumento del costo del Gpl in bombola, mentre nell’ultima le tariffe sono rimaste invariate.

Commenti (3)

  1. Thanks for another fantastic post. Where else could anybody get that type of info in such a perfect way of writing? I’ve a presentation next week, and I’m on the look for such information.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

  2. That is the suitable blog for anyone who wants to seek out out about this topic. You understand so much its virtually laborious to argue with you (not that I truly would want…HaHa). You positively put a new spin on a topic thats been written about for years. Nice stuff, simply nice!

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

  3. Thank you so much for giving everyone a very brilliant chance to read from this web site. It really is very excellent and as well , full of fun for me personally and my office mates to visit the blog more than three times in a week to learn the latest secrets you have got. Not to mention, I am at all times fascinated concerning the excellent guidelines you serve. Some 1 ideas in this article are basically the most efficient I have had.

    http://engatirunelveli.com/cat/taluk-office/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>