Antimuffa spray per superfici, come farlo in casa

di Salvina 7

Al termine di un inverno lungo e freddo come quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è comune scoprire che negli angoli delle pareti e sui soffitti si è formata della muffa. Di solito si tratta di un problema facilmente risolvibile: basta aspettare che le giornate divengano più miti e ricorrere a un antimuffa spray, di quelli che si trovano comunemente sui scaffali dei negozi di casalinghi più forniti o nelle ferramenta.

Disgraziatamete questo tipo di prodotto, oltre a contenere agenti chimici che rischiano di rivelarsi nocivi, soprattutto se utilizzati in ambienti chiusi, hanno un costo piuttosto elevato. Per tutelare la nostra salute e risparmiare sul loro acquisto è possibile fare da sè in casa l’antimuffa per muri e soffitti. Come sempre si tratta di un’operazione di semplicità estrema e tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili (in questo caso in erboristeria).

Ingredienti

una tazza e 1/2 di aceto di vino bianco

1 tazza di acqua

3 gocce di olio essenziale di cannella

5 gocce di olio essenziale di patchouli

2 cucchiai di olio essenziale di tea tree (detto anche olio essenziale di melaleuca).

Preparazione

Mescolare con cura tutti gli ingredienti dentro a uno spruzzatore

Modo d’utilizzo

Spruzzare sulle superfici da trattare, quindi lasciare riposare per qualche ora. Trascorso questo tempo, rimuovere la muffa con un panno morbido e asciutto.

Per evitare che il problema ricompaia in breve tempo spruzzare ancora una volta il rimedio antimuffa sulle superfici e lasciare asciugare.

Qualche parola sugli ingredienti

Di tutte le virtù e possibili utilizzi dell’aceto vi abbiamo già parlato, occupiamoci quindi degli altri ingredienti di questo rimedio naturale contro la muffa: l’olio di tea tree (albero del tè), altrimenti detto olio essenziale di melaleuca, è un potentissimo funghicida e battericida, analoghe proprietà antimicotiche vengono attribuite al patchouli, comunemente diffuso come essenza per profumare il corpo, e alla cannella. Proprio grazie alla sua azione antisettica contro funghi e batteri la cannella figura spesso tra gli ingredienti di dentifrici e colluttori.

Commenti (7)

  1. Ha lo stesso effetto anche sui pavimenti?

    Grazie

  2. Si certo , tutti abbiamo in casa l’olio essenziale di cannella, olio essenziale di patchouli e olio essenziale di tea tree !!!!!!

    AHAAHHAHAHAHAH!!!!

    ma mi faccia il piacere…..

    1. @Guido: a be’,lo te lo compri

  3. Olio essenziale teatree 10ml – 10€ + olio ess cannella , 5ml 15€. – patchiuli olio ess non reperito non lo tengono costa ancora di più. Il concetto di facile ed economico va rivisto.

  4. Per la dose di olio essenziale di tes tree bisogna usare un cucchiaio normale o un cucchiaino da caffè?

    Grazie

  5. Per la dose di olio essenziale di tea tree bisogna usare un cucchiaio normale o un cucchiaino da caffè?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>